Inclusione, reinserimento sociale e lavorativo per le persone sottoposte a procedimento penale

Bando regionale per orientamento e formazione

Formazione e progetti di reinserimento sociale per consentire alle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria che limitano o privano della libertà personale di acquisire, o recuperare, abilità e competenze individuali. Con l’obiettivo di rafforzare il percorso di inserimento nel mondo del lavoro, e, soprattutto, terminata la detenzione, di poter avere un ruolo attivo nella società.
Sono gli interventi orientativi e formativi per l’inclusione socio-lavorativa degli adulti sottoposti a procedimento penale in Emilia-Romagna. Li prevede il bando approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Formazione e lavoro, che mette a disposizione risorse per 1 milione e 100mila euro del Programma regionale Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 sulla Priorità 3 – Inclusione sociale.

Le misure dovranno essere coerenti con quanto i singoli Istituti penitenziari e Uffici di esecuzione penale esterna hanno rilevato e si dovranno riferire alle persone detenute in uno dei 10 Istituti penitenziari di Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Piacenza, Ravenna, Rimini, Castelfranco Emilia, Parma e Reggio Emilia, o in carico a uno dei 9 Uffici di esecuzione penale esterna dell'Emilia-Romagna. I progetti dovranno essere presentati entro le ore 12 del 15 settembre 2022, esclusivamente attraverso l’applicazione web dedicata.

ultima modifica 2022-07-25T14:06:49+02:00