L’Emilia-Romagna a JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento

Appuntamento a Verona dal 24 al 26 novembre 2022

A.A.A. Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia: questo il titolo dell'edizione 2022 della manifestazione dedicata all'orientamento. Tre parole chiave che raccontano il compito a cui sono chiamati il mondo della formazione e quello del lavoro, anche guardando agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile: per consentire a tutti pari opportunità e garantire coesione sociale, per far crescere quelle competenze fondamentali al realizzarsi delle transizioni ecologica e digitale, riconosciute strategiche per la competitività delle imprese e la tenuta del sistema economico globale, oltre che per il futuro del pianeta.

Queste stesse parole chiave sono oggi i cardini dell’orientamento, della buona scuola, del dialogo efficace tra formazione e lavoro. Per questo JOB&Orienta le metterà al centro e le declinerà in diversi eventi.

Quest’anno per la prima volta a JOB&Orienta sarà presente uno spazio istituzionale curato da Tecnostruttura La scuola delle Regioni, in cui Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna e Sicilia porteranno le proprie esperienze in tema di lavoro, formazione e orientamento.

L’Emilia-Romagna a JOB&Orienta

Appuntamento il 25 novembre 2022 allo stand Q – Pad. 7

10.00-12.00 - Gli ITS dell’Emilia-Romagna si raccontano

Quale occasione migliore di JOB&Orienta per presentare a tutti gli studenti e le studentesse come si studia, come si lavora e cosa si realizza nei percorsi realizzati dagli Istituti tecnici superiori:

• La tecnologia BIM applicata alla filiera edilizia-costruzioni-impiantistica – Fondazione ITS Territorio, Energia, Costruire
  • Tech&Food: innovazione nella filiera agroalimentare: biscotto con farina di grillo o l'ice cascara -  Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Mady in Italy, ambito settoriale regionale agroalimentare
  • Presentazione di un progetto realizzato con la tecnologia AR/VR - Fondazione ITS Tecnologie Industrie Creative
  • Applicazione robotica di assemblaggio di prodotti medicali - Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita

12.00-13.00 - YOUZ - Il primo Forum giovani dell’Emilia-Romagna

Percorso di incontro e confronto fra i giovani cittadini e l’istituzione regionale, un percorso voluto dalla Regione per ascoltare e accogliere le proposte dei giovani per l’attuazione del Next Generation EU e delle politiche integrate regionali – Presentazione a cura di Marina Mingozzi, responsabile Politiche giovanili e Anna Maria Linsalata, responsabile Comunicazione Programmi regionali Fesr e Fse+

ultima modifica 2022-11-23T10:59:26+02:00