L’Emilia-Romagna protagonista a Ecomondo 2022

Dall’8 all’11 novembre alla Fiera di Rimini

Il futuro della green economy, la transizione ecologica, la sostenibilità ambientale, l’economia del mare e delle foreste, lo sviluppo dell’economia circolare e rigenerativa, ma anche il tema centrale delle nuove competenze green per accompagnare la nostra regione nella transizione verde.

Dall’8 all’11 novembre 2022 torna anche quest’anno in presenza alla Fiera di Rimini, la 25^ edizione di Ecomondo, abbinata a Key Energy, le due manifestazioni dedicate rispettivamente all’economia circolare e alle energie rinnovabili. Un’edizione che segna un traguardo importante per Ecomondo: i suoi primi 25 anni!

La Regione Emilia-Romagna, partner storico di Ecomondo, sarà protagonista della kermesse con una fitta serie di incontri organizzati nello stand 35 all’interno del Padiglione Hall Sud, dove sarà possibile ottenere informazioni sulle politiche e sui progetti regionali in materia.

Cosa c’è a Ecomondo

Le azioni per la qualità dell’aria, la neutralità carbonica, la campagna Mettiamo radici per il futuro, gli alberi monumentali, il turismo e la mobilità sostenibile, l’economia circolare e le energie rinnovabili. La presentazione delle iniziative per la transizione ecologica di imprese, città e territori contenute nei nuovi Programmi regionali per le attività produttive e per l’innovazione, la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico 2023-2025. Le opportunità di formazione per giovani e adulti, grazie al Programma regionale Fse+, perché la trasformazione del sistema produttivo regionale in chiave green deve essere accompagnata da un intervento sulle persone e sulle loro competenze.

Sarà ampio il programma di conferenze, workshop e seminari che animeranno lo stand della Regione Emilia-Romagna, ai quali parteciperanno come relatori diversi assessori e funzionari regionali, oltre a ospitare amministratori pubblici ed esperti nazionali dei vari settori.

Gli eventi organizzati dalla Regione saranno ripresi dalle telecamere di Lepida TV e potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale YouTube della Regione.

Iniziative per i giovani e le scuole

Un interesse particolare ai giovani e ai ragazzi delle scuole, con alcune iniziative a loro totalmente dedicate. L’8 novembre presso lo stand della Regione giochiamo con “Liberiamo l’aria! Piccoli e grandi gesti per migliorare l’aria che respiriamo” con test e quiz.

Doppio appuntamento l’11 novembre:

• tappa di YOUZ il forum giovani della Regione Emilia-Romagna: un talk su una ricerca riguardante le professioni green per conoscere e capire i profili e le competenze più richieste nel mondo del green e dell’economia circolare, con focus sul turismo, e un laboratorio per approfondire le proposte dei ragazzi sui temi della sostenibilità.
    Guarda il programma (pdf430.87 KB)
  • Comunichiamo Energia, con la presentazione di Usa l’Energia giusta, una campagna di sensibilizzazione ed empowering sull’uso razionale dell’energia che sarà lanciata in anteprima proprio a Ecomondo. La campagna, realizzata in collaborazione con Enea, sarà supportata da un innovativo portale, in cui la Regione metterà a disposizione materiali pronti all’uso per la realizzazione di campagne di comunicazione sui temi dell’energia, da parte d’imprese, cittadini, scuole e istituzioni. Il portale si alimenterà grazie alle campagne realizzate sul territorio, creando di fatto una comunità di scambio per un uso più attento dell’energia.

Stati generali della green economy

Tra gli eventi di spicco dell’edizione 2022 di Ecomondo/Key Energy gli Stati generali della green economy, l’8 e 9 novembre, l’appuntamento, promosso dal Consiglio nazionale della Green Economy, realizzato in collaborazione con il Ministero della Transizione ecologica e il patrocinio della Commissione europea, di Fondazione Cariplo e Regione Emilia-Romagna. Tema di quest’anno Le nuove sfide della transizione ecologica per le imprese italiane – Tra gli alti costi dell’energia, delle materie prime e della crisi climatica.

Programmi di ricerca e attività produttive 2023-2025

I programmi regionali della ricerca industriale, l'innovazione e il trasferimento tecnologico (Prriitt) e delle attività produttive (Prap) saranno al centro dell’appuntamento previsto il 10 novembre 2022 (dalle ore 9,30 alle 12, sala Monitoring padiglione D7) ‘La regione per la transizione ecologica di imprese, città e territori: presentazione Prap e Prriitt 2023-2025’. Nell’occasione saranno affrontati e approfondire le maggiori trasformazioni produttive, ecologiche, energetiche, territoriali, in atto in Emilia-Romagna e sostenute dalle programmazioni regionali.

ultima modifica 2022-11-10T09:23:28+01:00