Progetti innovativi per i giovani NEET, manifestazione di interesse per gli Enti locali

Possono candidarsi Comuni e Unioni di Comuni

Nell’anno europeo dedicato ai giovani, l’ANCI, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, intende promuovere la realizzazione da parte delle amministrazioni comunali di progetti innovativi finalizzati a coinvolgere i giovani NEET, ragazzi e ragazze non occupati né inseriti in percorsi educativi o formativi.

L’Italia presenta tra le percentuali maggiori in Europa di NEET: complessivamente, nella fascia d’età 15-34 anni, sono più di 3 milioni, con una prevalenza femminile pari a 1,7 milioni.

Un numero così ingente di giovani inattivi è un dato preoccupante per il futuro prossimo del nostro Paese, che costringe l’intera comunità a intervenire e occuparsi di arginare questo fenomeno.

La manifestazione di interesse si rivolge a Comuni e Unioni di Comuni interessati a rafforzare la capacità progettuale delle proprie risorse umane nel mettere a punto modelli di intervento, co-progettare, sviluppare e attuare attività rivolte ai NEET, in coerenza con le linee programmatiche dell’Ente stesso.

Gli Enti locali interessati hanno tempo fino alle ore 13 del 29 aprile 2022 per inviare la propria candidatura, secondo le indicazioni contenute nell’avviso stesso.

In seguito alle candidature, sarà pubblicato sul sito www.anci.it l’elenco dei Comuni e delle Unioni di Comuni partecipanti al percorso di formazione e accompagnamento sui NEET. Il percorso avrà una durata variabile dai 3 ai 4 mesi, con modalità di partecipazione in presenza e on-line.

La Regione Emilia-Romagna è già impegnata in attività sperimentali con alcuni Comuni sul tema dei NEET e ha creato un Convenzione aperta con gli Informagiovani del territorio per promuovere in modo più capillare la conoscenza delle opportunità di orientamento, formazione e tirocinio del Piano regionale Garanzia Giovani. La Regione sostiene quindi questa iniziativa a favore degli Enti locali perché possano essere potenziate tutte le attività sul territorio per includere i giovani NEET.

ultima modifica 2022-04-21T17:12:06+02:00