Tappa ferrarese per YOUZ, al centro della discussione giovani e lavoro

Il neoassessore Taruffi: "I più penalizzati dalla pandemia, il loro contributo fondamentale anche per salvaguardare la coesione sociale"

Nuova tappa per YOUZ, il percorso di ascolto dei giovani in Emilia-Romagna voluto dalla Regione. Con il format YOUZ Carovana, un percorso a tappe fatto di eventi su tutto il territorio regionale per discutere e confrontarsi sulle politiche regionali che riguardano le ragazze e i ragazzi a bordo di un vero e proprio caravan
L’appuntamento è a Ferrara, il 4 novembre 2022, dalle 15 alle 20, con il neoassessore regionale al Welfare e politiche giovanili Igor Taruffi al suo primo impegno pubblico, per parlare di un tema fondamentale, il lavoro.

In particolar modo dopo la pandemia, che ha avuto ripercussioni socioeconomiche molto dure: sul piano occupazionale, proprio i più giovani (15-24 anni) sono fra quelli maggiormente colpiti: +9,7% i disoccupati nel 2020 e +4,5% nel 2021 su una forza lavoro di 107mila unità. Più positiva la situazione nella fascia 25-34 anni, maggiormente legata all’andamento del ciclo economico: +2,1% i disoccupati su una forza lavoro di 364mila giovani.

Questa, in sintesi, la fotografia che emerge dall’ultimo aggiornamento di luglio 2022 del Rapporto Giovani e mercato del lavoro in Emilia-Romagna, curato da Art-ER su dati Istat, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Giovani, voluto anch’esso dalla Regione.

Lo studio tratta le principali evidenze del mercato del lavoro giovanile durante il biennio pandemico 2020-2021. Una popolazione complessiva composta da 849.300 giovani tra i 15 e i 34 anni residenti in regione, 470.700 dei quali (pari al 55,4%) costituiscono la forza lavoro (persone occupate e in cerca di occupazione) dell’Emilia-Romagna.

“L’evento di oggi si inserisce a pieno titolo nel percorso di ascolto e confronto con i nostri giovani avviato più di un anno fa, per promuovere a tutto campo il loro protagonismo nelle scelte della Regione che li riguardano da vicino, spiega l’assessore Taruffi. Il tema del lavoro è tra quelli più sentiti dai giovani, che la Regione ha voluto mettere al centro delle sue politiche insieme a una rete formativa efficace e diffusa. Il nostro obiettivo è quello di capire direttamente da loro esigenze, bisogni e aspirazioni, per non lasciarli soli in un momento così difficile nel quale va salvaguardata la coesione sociale. E lo faremo anche attraverso l’Osservatorio Giovani, per una programmazione e una capacità di risposta che siano davvero efficaci”.

L’evento, realizzato grazie ai Fondi europei, è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di Art-ERin collaborazione con il Comune di Ferrara, il Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, il Centro servizi Volontariato Terre EstensiWeb Radio Giardino, l'associazione culturale Oltre le Mura e l’associazione di promozione sociale Ultimo Baluardo.