Aperto il concorso Progetti digitali – IeFP 2023-2024

Rivolto agli studenti dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale 2023-2024

L’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico – AICA propone alle agenzie formative e agli istituti scolastici che realizzano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP la partecipazione al concorso L’importanza delle competenze digitali nello studio e nel lavoro. Il contest fa parte delle iniziative realizzate da AICA finalizzate al raggiungimento degli obiettivi dell'Unione europea in materia d'innovazione tecnologica, istruzione e formazione, in particolare: promuovere lo sviluppo di competenze informatiche e digitali, promuovendo un ruolo attivo degli studenti, favorendo le loro capacità critiche e creative e l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.

Ogni ente di formazione o scuola può partecipare con una o più squadre. Ogni squadra - massimo 6 ragazzi - può essere composta da studenti della stessa classe o di classi diverse.

Agli studenti delle 20 squadre prime classificate sarà assegnata una skills card e un esame a scelta tra i 7 moduli che compongono il percorso di certificazione ICDL Full standard. Agli studenti delle 50 squadre seconde classificate sarà assegnata una skills card o, nel caso ne possedessero già una, un esame a scelta tra i moduli che compongono il percorso di certificazione ICDL Fullstandard.

Temi del concorso e modalità di partecipazione

  • Intelligenza artificiale
  • Combattere le fake news
  • Privacy e sicurezza dei dati
  • Realtà virtuale e aumentata
  • Sviluppo sostenibile e tecnologie verdi
  • Inclusione digitale
  • Internet delle cose (IOT)
  • Coding e robotica
  • Attività formative del sistema duale svolte

I progetti possono essere presentati attraverso presentazioni multimediali, documenti di testo, foglio di calcolo, database, e-book, audio, video, APP, siti internet, blog.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione entro il 15 dicembre 2023 e inserire il modulo di progetto entro il 10 aprile 2024.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-02T17:06:30+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina