Cinema e audiovisivo, approvati i nuovi corsi di formazione

Gli assessori Colla e Felicori: “Opportunità concreta per valorizzare un patrimonio di conoscenze ed esperienze già attive, consolidando il ruolo regionale nel settore”

Trentanove percorsi di formazione realizzati da enti di formazione e dalle principali realtà del territorio che operano nel settore cinematografico, in collaborazione con Università, imprese e Istituzioni, rivolti a oltre 500 potenziali destinatari. La Regione Emilia-Romagna continua a investire per qualificare le competenze dell’industria cinematografica e audiovisiva regionale. La Giunta ha approvato, con risorse del Programma regionale Fse+ e un investimento di oltre 2 milioni di euro, la nuova offerta formativa con corsi di diversa durata e con obiettivi formativi e destinatari diversi.

Ci sono 22 corsi di alta formazione, la cui durata varia da 240 a 800 ore, per acquisire capacità e conoscenze in tutte le fasi che compongono la filiera industriale del settore del cinema e dell’audiovisivo, in particolare quelle a elevato contenuto tecnologico. La formazione riguarda diversi ambiti e figure, quali per esempio sceneggiaturascritturatecniche di regiaanimazione digitaleproduzione di colonne sonoretecniche di ripresa, essere attori sul set cinetelevisivo o video maker, con l'utilizzo delle più avanzate tecnologie per il cinema e audiovisivo. Il tutto declinato nei vari generi, dalla fiction al documentario, dalle produzioni audiovisive e multimediali per bambini alla produzione di audiovisivi interattivi.

Altri 2 corsi nell’ambito del Sistema regionale delle qualifiche, sono stati progettati per formare le figure di tecnico del suono e operatore di ripresa (cameraman).

E poi 9 corsi di formazione continua e permanente, di breve durata - da 40 a 50 ore - alcuni dei quali in più edizioni, per complessivi 15 percorsi, per sostenere la crescita di competenze organizzative e manageriali. Le tematiche riguardano, ad esempio, la contabilità e fiscalità di una casa di produzione, la contrattualistica e diritti d’autore, la gestione del set, la distribuzione del prodotto cinematografico e audiovisivo, l'etica e la creatività del produttore.

“Un’opportunità concreta per valorizzare un patrimonio di conoscenze ed esperienze già attive nel settore della formazione in quest’ambito, consolidando il ruolo della Regione Emilia-Romagna, commentano gli assessori regionali alla Formazione e lavoro, Vincenzo Colla e alla Cultura, Mauro Felicori. Un’offerta che favorisce l’ingresso nelle nuove professioni per chi inizia e l’aggiornamento di competenze per chi già opera nella filiera cinematografica”.

L’offerta formativa è distribuita sull’intero territorio regionale:

• Bologna 19 corsi (1,3 milioni di euro)
  • Modena 2 corsi (74mila euro)
  • Forlì-Cesena 3 corsi (60mila euro)
  • Ferrara 3 corsi (114mila euro)
  • Piacenza 1 corso (92mila euro)
  • Parma 2 corsi (111mila euro),
  • Ravenna 4 corsi (171mila euro),
  • Reggio Emilia 2 corsi (71mila euro),
  • Rimini 3 corsi (21mila euro).

ultima modifica 2023-12-19T17:26:53+02:00