ErasmusDays, due giornate dedicate alla partecipazione civica e cittadinanza europea nei progetti di mobilità

Calvano: "Nell’anno europeo delle competenze siamo orgogliosi di ospitare l’evento presso la Regione Emilia-Romagna"

Individuare e condividere progettualità, esperienze e strumenti per rafforzare la partecipazione e il sentimento di cittadinanza europea nell’ambito delle esperienze di mobilità del Programma Erasmus+. È stato questo il focus della conferenza Civic engagement e cittadinanza europea per i beneficiari dei progetti di mobilità (incoming ed outgoing), organizzata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna che si è tenuta martedì 10 e mercoledì 11 ottobre 2023 a Bologna, presso la sede della Regione Emilia-Romagna.

L’evento, che aderisce alla campagna europea ErasmusDays 2023, è stato promosso nell’ambito delle attività di formazione e cooperazione transnazionali (TCA) del programma Erasmus+ e ha visto il coinvolgimento delle istituzioni educative e formative del territorio e la condivisione di buone prassi. L'evento rientra tra le iniziative regionali del cartellone Anteprima Festival della cultura tecnica.

“In questi giorni celebriamo gli ErasmusDays - dichiara la Presidente dell’INDIRE, Cristina Grieco - una grande festa europea che valorizza la molteplicità e la ricchezza delle esperienze del Programma. In questo incontro desideriamo aprire un confronto diretto tra i soggetti che sul territorio possono promuovere la mobilità internazionale in ambito educativo, quale strumento efficace per rafforzare la partecipazione attiva dei giovani europei alla vita democratica”.

L’assessore ai Rapporti con l’UE Paolo Calvano - "L’Unione europea è una grandissima opportunità e il Programma Erasmus+ è stato, e continua a essere tutt’ora, un veicolo fondamentale per diffondere la cultura europea e favorire il senso di cittadinanza. È un Programma - continua l’Assessore Calvano - utile a rafforzare, attraverso lo scambio di esperienze, le competenze dei cittadini e delle cittadine europee a partire dai più giovani, consentendo la loro crescita umana e professionale. Come Regione Emilia-Romagna - conclude l’assessore - annualmente promuoviamo la cittadinanza europea attraverso un bando rivolto a enti locali, associazioni e fondazioni. Per l’anno 2023, le risorse regionali ammontano a 270mila euro per finanziare iniziative rivolte alla comunità regionale o di rafforzamento istituzionale per favorire la partecipazione degli enti territoriali alle opportunità offerte dai programmi e dai finanziamenti europei. Quest’anno sono 20 i progetti sulla cittadinanza europea realizzati sul territorio regionale, intendiamo continuare a lavorare perché la richiesta possa aumentare negli anni come sintomo di buona salute dell’Unione europea”.

Il seminario si è aperto con una sessione plenaria aperta al pubblico e sono stati illustrati: l’iniziativa europea di Erasmus+ INDIRE PEACE,  Participation Erasmus Alumni for Civic Engagement; un approfondimento sulla mobilità internazionale come veicolo per civic engagement e cittadinanza europea, a cura di Paul Blokker, professore ordinario di sociologia politica, Università degli Studi di Bologna; la ricerca Erasmus e Civic engagement in Italia e in Europa, a cura di Erasmus Student Network Italia (ESN) e l’indagine INDIRE dedicata alla partecipazione delle scuole dell’Emilia-Romagna alle iniziative di mobilità.

Gli interventi hanno posto le basi per una tavola rotonda, che nel pomeriggio ha coinvolto i principali stakeholder del programma Erasmus+ della Regione - Ambasciatori Erasmus+ Scuola, Alumni, Role Model, personale della Regione Emilia-Romagna - per individuare criticità e possibili azioni per favorire lo sviluppo del civic engagement e del senso di cittadinanza europea.

L'11 ottobre, l’evento è proseguito direttamente sui territori, con gli stakeholder del primo giorno in visita presso alcuni istituti formativi locali, individuati anche in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, per incontrare alunni e docenti e promuovere la mobilità, il senso civico e di appartenenza ad una cittadinanza europea.

ErasmusDays 2023

L'evento regionale si colloca nella cornice degli ErasmusDays: 6 giorni di eventi e iniziative per celebrare il Programma Erasmus+ e “far risplendere l’Europa”, come recita il motto di quest’anno. La settima edizione è dedicata in modo particolare alle competenze e al tema della cittadinanza europea e coinvolge scuole, università, istituti, enti di formazione e centri per l’educazione degli adulti e la gioventù con circa 8.000 eventi programmati in oltre 60 paesi nel mondo.