La Regione Emilia-Romagna protagonista a Ecomondo

Dal 7 al 10 novembre 2023 alla Fiera di Rimini

Il futuro della green e blue economy, la transizione ecologica, la qualità dell’aria, l’economia del mare, la mobilità sostenibile e lo sviluppo dell’economia circolare. Ma anche la sostenibilità delle imprese, le competenze e le opportunità di formazione per la transizione e due concorsi a premi sull’energia e sul cambiamento.

Sono i temi che porterà la Regione Emilia-Romagna alla 26^ edizione di Ecomondo, dal 7 al 10 novembre alla Fiera di Rimini, l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per i progetti, le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali nei settori della green economy e dell’economia circolare.

Partner storico di Ecomondo, la Regione sarà protagonista della kermesse con una fitta serie di incontri organizzati nello stand 203 all’interno del Padiglione Hall Sud, dove sarà possibile avere informazioni su politiche, progetti e opportunità.

La Regione a Ecomondo 2023

Gli eventi organizzati dalla Regione presso il proprio stand saranno ripresi dalle telecamere di Lepida TV e potranno essere seguiti in diretta streaming sul canale YouTube della Regione, oltre che sulla pagina Facebook ER Ambiente.

A disposizione una pagina web dedicata in cui sono riassunti i principali eventi e temi in discussione, con l’indicazione delle più importanti pubblicazioni e video sui singoli argomenti, le campagne di comunicazione, i bandi in corso, i podcast e i riferimenti per approfondimenti e per contattare gli uffici della Regione.

Concorso CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento

Venerdì 10 novembre, a partire dalle 10,30 presso lo stand della Regione, sarà presentato in anteprima il concorso dedicato all’Anno europeo delle competenze CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento. Come sono? Come mi immagino nel prossimo futuro? Com’ero? Un cambiamento legato alle competenze, intese nel senso più ampio, rappresentato attraverso due immagini statiche, foto, collage, disegni o altro. Questo il focus del contest CLIC, progettato nei mesi scorsi insieme a partner e stakeholder con l’obiettivo di coinvolgere direttamente le persone facendole diventare testimonial del cambiamento, per sensibilizzare il pubblico, i giovani in particolare, sull’importanza delle competenze e della formazione per migliorare la propria vita, in ogni ambito.

Il concorso è aperto a tutte e tutti, in forma singola oppure associata: scuole, enti di formazione, università, enti pubblici, organizzazioni no profit, gruppi informali, imprese, ecc. La presentazione si svolgerà in modo interattivo, attraverso giochi e domande ai ragazzi e alle ragazze presenti allo stand, per scoprire di più sulle competenze e le opportunità di formazione e per farli diventare promoter del contest presso amici e conoscenti.

ultima modifica 2023-11-08T12:56:14+02:00