Motor Valley Fest, innovazione, ricerca e sostenibilità al centro

A Modena dall’11 al 14 maggio 2023

Manca un mese all’apertura ufficiale della quinta edizione del Motor Valley Fest, il grande festival a cielo aperto della Terra dei Motori dell’Emilia-Romagna.

Dall’11 al 14 maggio Modena, la capitale della Motor Valley più famosa al mondo e patrimonio mondiale dell’Unesco, diventerà il palcoscenico dell'automotive internazionale. Cambiamento tecnologico, elettrificazione, soluzioni ibride di grande impatto, 'full electric' e 'sintetic fluel' nel mercato dei prodotti su strada e nel mondo dello sport, sono solo alcuni dei temi che catalizzeranno l'attenzione dei visitatori nei tanti eventi organizzati: dai convegni alle mostre, alle parate e sfilate in città.

“Il Motor Valley Fest - commenta il presidente Stefano Bonaccini - è un evento che accende i riflettori su un territorio ricco di eccellenze motoristiche conosciute in tutto il mondo, aziende e professionalità fantastiche, per migliaia di posti di lavoro, circuiti e collezioni private uniche, e che offre spazio ai talenti, alle start up più innovative. Un appuntamento unico, con lo sguardo ben attento alla mobilità sostenibile del futuro, con lo sviluppo di motori ecologici ad alte prestazioni. Velocità, passione, ingegno e creatività, in quella che davvero è la vera Motor Valley mondiale”.

La quinta edizione del Motor Valley Fest si aprirà giovedì 11 maggio, alle ore 9, con il consueto convegno inaugurale al Teatro Pavarotti di Modena. Dopo i saluti istituzionali del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, del sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli e del presidente di Unioncamere, Andrea Prete, il palco dello storico teatro vedrà i rappresentanti del gotha dell’automotive italiano e internazionale intervenire e dibattere su temi di attualità, a partire dalle prospettive della rivoluzione elettrica del mondo dei motori.

Innovation and Talents

Ritorna l'appuntamento Innovation and Talents in cui le aziende incontrano i giovani talenti che rappresentano una delle sfide chiave del futuro in termini di disponibilità e nuove competenze. Ci sarà anche la partecipazione fisica e digitale delle start up e il coinvolgimento di Motor Valley Accelerator, l’acceleratore di Modena dedicato all’automotive. Grande attenzione al tema della sostenibilità, da grande priorità e grande sfida. Questo appuntamento - insieme agli incontri dedicati alle nuove competenze per l’automotive -  rientra tra le numerose iniziative che la Regione Emilia-Romagna realizzerà nell’ambito dell’Anno europeo delle competenze.

Il Motor Valley Fest è realizzato da Regione Emilia-Romagna , in collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna, Comune di Modena, Associazione Motor Valley Development, MUNER, Meneghini & Associati, e finanziato anche con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC.

ultima modifica 2023-04-13T14:56:56+02:00