Notte europea dei ricercatori a Bologna
Venerdì 29 settembre 2023 torna la Notte europea dei ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i Paesi europei.
L'evento si svolgerà in contemporanea in centinaia di città in Europa e, quest’anno, ruoterà intorno al tema Interpretare il passato, esplorare il presente, immaginare il futuro.
La serata bolognese - che anche quest'anno si svolgerà presso Piazza Lucio Dalla a partire dalle 17.30 - sarà aperta da una breve cerimonia di apertura con i direttori degli enti di ricerca che coordinano il progetto. Dopo il taglio del nastro, fissato alle ore 18, la Notte prenderà vita con tutte le sue attività. Lo stesso accadrà a Ferrara, sotto la direzione dell'Università di Ferrara, e nelle altre città dell'Emilia-Romagna che ospitano i Campus dell'Università di Bologna: Cesena, Forlì, Ravenna e Faenza, Rimini.
La Regione Emilia-Romagna partecipa all'iniziativa di Bologna con uno stand dedicato alle politiche europee e alle opportunità per la ricerca e la formazione finanziate dai Fondi europei, a cura della Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese - Autorità di gestione dei Programmi regionali Fondo sociale europeo Plus e del Fondo europeo di sviluppo regionale - di Europe Direct Emilia-Romagna e Art-ER, società in house della Regione Emilia-Romagna, che presenterà la piattaforma EROI.
Durante la serata, sarà inoltre presentata la nuova edizione di YOUZ, il forum giovani dell’Emilia-Romagna, che nel 2023 sarà dedicato al dialogo e al confronto con i ragazzi e le ragazze che vivono nelle aree interne e montane del territorio.