Occupazione, competenze digitali per oltre 14.600 donne e persone non occupate

L’assessore Colla: “Un ulteriore tassello per vincere la sfida del lavoro”

Disponibili 46 operazioni, articolate in progetti ed edizioni, di formazione permanente e diffusa, per acquisire competenze digitali rivolte a donne, indipendentemente dalla condizione occupazionale, e persone non occupate. I corsi saranno realizzati dagli enti di formazione professionale emiliano-romagnoli accreditati, grazie a un investimento complessivo della Regione di 8,1 milioni di euro, finanziato con risorse europee del Programma regionale Fse Plus.

L’offerta formativa approvata dalla Giunta regionale si pone in continuità con quanto realizzato nella precedente programmazione dei Fondi europei 2014-2020 e con le azioni avviate nei mesi scorsi: in Emilia-Romagna, nel corso del 2023, sono stati 11mila le persone - donne e non occupati - che hanno potuto frequentare percorsi formativi per acquisire nuove competenze da spendere sul mercato del lavoro.

Le risorse stanziate, un investimento di 3,8 milioni di euro, permetteranno a oltre 6.800 donne di acquisire competenze digitali per rafforzare la propria posizione nel mercato del lavoro o per sostenerle nell’ingresso o nel reinserimento. Mentre saranno oltre 7.800 le persone non occupate, comprese quelle impegnate nei percorsi di inserimento previsti dal programma Gol, che potranno acquisire competenze ed essere sostenute nel proprio percorso di ricerca attiva del lavoro migliorando la propria occupabilità, grazie a un investimento di circa 4,3 milioni di euro.

“Prosegue l’impegno della Regione nella formazione professionale per vincere la sfida dell’occupazione, afferma l’assessore regionale al Lavoro e formazione professionale, Vincenzo Colla. Questo, in coerenza con l’obiettivo indicato nel Patto per il Lavoro e per il Clima di rafforzare e incrementare le opportunità di formazione permanente, per permettere a tutte le persone di intraprendere percorsi individuali per accrescere i livelli di istruzione e delle competenze e rafforzare la propria occupabilità per tutto l'arco della vita. Misure volte a fornire competenze chiave per permettere a tutti di essere in grado di utilizzare le tecnologie digitali non solo sul lavoro, ma anche come ausilio per la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, nel raggiungimento di obiettivi personali, sociali o commerciali”.

I percorsi

La Regione ha reso disponibile un’offerta formativa modulare, flessibile e personalizzabile che sarà attivata su tutto il territorio regionale, rivolta a persone non occupate e donne residenti o domiciliate in Emilia-Romagna. Le opportunità formative sono articolate in progetti della durata di 20 o 40 ore e di livello base, intermedio o avanzato e fanno riferimento alle seguenti aree di competenza del Digital Competence Framework for Citizens - DigComp 2.2: alfabetizzazione su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione, creazione di contenuti digitali, sicurezza e risoluzione di problemi.

• I corsi sono disponibili sulla banca dati OrientER, in cui sono pubblicati tutti i percorsi di formazione finanziati e autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna

ultima modifica 2023-11-16T13:53:58+02:00