Rete delle scuole che promuovono salute, seminario

Appuntamento a Bologna il 16 ottobre

A un anno dall’avvio della sperimentazione della Rete delle scuole che promuovono salute, Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale fanno il punto sulle esperienze e i progetti realizzati, anche attraverso le voci dei protagonisti, ovvero le scuole e gli enti di formazione. Durante il seminario saranno presentati dati di scenario e prospettive di sviluppo del progetto per ampliare l’adesione alla Rete.

L'evento si svolgerà lunedì 16 ottobre 2023, dalle ore 14, presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Terza Torre, Viale della Fiera 8 a Bologna, presso la Sala 20 maggio 2012.

Il Tavolo regionale permanente per l'educazione alla salute e alla prevenzione nel sistema educativo e formativo - costituito in attuazione della Legge regionale 19 del 2018 - nasce per favorire la programmazione, da parte di istituzioni scolastiche ed enti di formazione, di iniziative finalizzate alla promozione della salute di tutti i soggetti della scuola: studenti, docenti, personale non docente, dirigenti, famiglie, ecc. Obiettivo: far diventare benessere e salute una reale esperienza nella vita delle comunità scolastiche e dei contesti sociali correlati. Fin dalla sua istituzione, il Tavolo regionale ha lavorato per promuovere azioni e interventi per favorire l'adozione di stili di vita salutari e per costruire una “Rete delle scuole che promuovono salute”.

L’evento

Dopo l’apertura dei lavori, a cura di Chiara Brescianini, dirigente tecnico Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna e Francesca Bergamini, responsabile Settore educazione, istruzione, formazione, lavoro Regione Emilia-Romagna, saranno presentati i dati di scenario relativi al profilo di salute della popolazione studentesca regionale da parte del Settore prevenzione collettiva e sanità pubblica. A seguire, Paola Angelini, in rappresentanza del Gruppo tecnico di valutazione e supporto del Tavolo regionale permanente per l’educazione alla salute e alla prevenzione nel sistema educativo e formativo, introdurrà le testimonianze dei protagonisti: Istituto professionale Filippo Re di Reggio Emilia, Polo liceale di Imola (BO), Istituto comprensivo Casadio di Cotignola (RA) e Futura ente di formazione del sistema IeFP San Giovanni in Persiceto (BO).

Dopo uno spazio dedicato a domande e interventi del pubblico, interverrà Paola Salomoni, assessore regionale alla Scuola, università, ricerca, agenda digitale, per illustrare le politiche regionali per l’educazione alla salute e alla prevenzione nel sistema educativo e formativo. Il seminario si concluderà con la presentazione delle prospettive di sviluppo della Rete a cura di Stefano Versari, direttore generale Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione

ultima modifica 2023-10-13T13:10:19+02:00