Start Cup Ecosister Day 2023

La finale

Il 22 novembre 2023, dalle 17 alle 20 presso il CNR Area della Ricerca di Bologna, si svolgerà l’evento finale del primo percorso integrato Start Cup Ecosister con i pitch dei 13 team finalisti in gara, che si presenteranno davanti a una giuria tecnica finalizzata a valutare le competenze e la solidità del modello di business. In palio non solo i contributi messi a disposizione dai sostenitori dell’iniziativa - Iren Spa, Unitec Spa, Intesa Sanpaolo, Emilbanca, Ordine degli Ingegneri di Bologna, di Parma e di Reggio-Emilia - ma anche l’accesso al PNI - Premio nazionale per l’innovazione, in programma a Milano il 31 novembre e 1 dicembre.

L’evento è organizzato in partnership con Ecosister, il progetto finanziato dal PNRR per la transizione ecologica della regione, e dalla Start Cup Emilia-Romagna, la business plan competition delle università e dei centri di ricerca regionali, finanziata dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. La Start Cup Emilia-Romagna è coordinata da Art-ER in partnership con le Università e i Centri di ricerca con sede in regione, le associazioni industriali, incubatori e acceleratori dell'Emilia-Romagna.

Start Cup 2023

L’edizione 2023 della Start Cup Emilia-Romagna si presenta completamente rinnovata grazie all’integrazione con Ecosister: il percorso ha l’obiettivo di preparare studenti, dottorandi, ricercatori e docenti a valorizzare i risultati della propria ricerca o capitalizzare i propri studi attraverso la creazione di uno spin-off o una startup e a verificare la fattibilità del proprio progetto imprenditoriale.

I 30 migliori progetti, selezionati da un’attività di scouting avviata in collaborazione con i partner, hanno partecipato al bootcamp per lavorare sul business model. I progetti hanno poi partecipato a una pitching session per la sezione dei finalisti della competizione. Per loro, un percorso intensivo di formazione e coaching per la redazione del business plan e l’accesso alla finale regionale.

L'evento

Dalle 14 sarà aperta l’area expo dedicata agli spin-off accademici e di ricerca con un focus sulla transizione ecologica, i team finalisti della Start Cup si dedicheranno a incontri B2B con imprenditori e investitori e alle 14.30 inizierà la masterclass Le opportunità di mercato dei risultati della ricerca, in cui i ricercatori Ecosister valuteranno il potenziale sviluppo di mercato dei risultati dei propri progetti con l’aiuto di Arianna Terlizzi, esperta di trasferimento tecnologico.

ultima modifica 2023-11-13T18:40:00+02:00