Certificazione della parità di genere nelle imprese della regione, al via un bando da 230mila euro

Rivolto agli enti di formazione per attivare corsi e interventi mirati contro il divario di genere nei luoghi di lavoro

Aiutare le imprese, i lavoratori e le lavoratrici a comprendere le origini e il contesto del sistema di certificazione della parità di genere, per condividerne motivazioni e vantaggi, favorendo in questo modo una più ampia adesione.

È l’obiettivo di un bando della Regione Emilia-Romagna, promosso dagli assessorati allo Sviluppo economico e alle Pari opportunità, che, attraverso gli enti di formazione accreditati, vuole proporre un’offerta formativa sull’intero territorio regionale con interventi mirati contro i pregiudizi e gli stereotipi legati al genere, per diffondere principi etici e affrontare temi e modalità operative che ogni organizzazione deve adottare per assicurare l’efficacia delle politiche per la parità. Gli interventi devono essere propedeutici al percorso per ottenere la certificazione della parità di genere, istituita dal Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, che attesta le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario, e che può essere riconosciuta dopo una valutazione di performance delle imprese rispetto all’adozione di un sistema di gestione per la parità di genere.

Il Decreto del ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 18 gennaio 2024 ha assegnato alle Regioni le risorse per le attività di formazione, che per l’Emilia-Romagna sono pari a 230mila euro.

Il bando

Possono candidare progetti formativi gli enti di formazione accreditati per la formazione continua e per la formazione per l’accesso all’occupazione. I destinatari delle azioni formative sono i dipendenti delle imprese con sede in Emilia-Romagna.

Gli interventi formativi devono comprendere approfondimenti relativi agli aspetti culturali e normativi sul tema della parità di genere, con riferimento al contesto nazionale ed europeo, e ai contenuti del processo di certificazione della parità di genere.

Le candidature possono essere presentate dagli enti di formazione entro le ore 12 del 9 luglio 2024.

ultima modifica 2024-06-05T17:11:07+02:00