L’Emilia-Romagna a Didacta 2024

Competenze al centro

L’Emilia-Romagna è tra le regioni protagoniste alla Fiera Didacta Italia, principale manifestazione rivolta alla formazione e all’innovazione scolastica, che si svolgerà a Firenze dal 20 al 22 marzo 2024. Il programma scientifico, coordinato da Indire in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione, della ricerca e della formazione: come nelle precedenti edizioni, accanto alla ricca sezione espositiva delle principali aziende della filiera della scuola e dell’istruzione, Didacta Italia offrirà un’ampia varietà di iniziative formative rivolte a tutti i livelli di istruzione e formazione, dal sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 alla formazione terziaria professionalizzante realizzata dagli ITS – Istituti tecnici superiori, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, imprese e addetti ai lavori.

La Regione Emilia-Romagna sarà ospite all’interno dello stand La scuola delle Regioni e presenterà il concorso CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento, visual contest dedicato all’Anno europeo delle competenze, e il progetto Formazione formatori, realizzato in sinergia tra ITS e corsi di laurea a indirizzo professionalizzante per arricchire le competenze didattiche di docenti impegnati in corsi di alta formazione tecnica.

Concorso CLIC – Cattura l’immagine, individua il cambiamento

Appuntamento giovedì 21 marzo, alle ore 11, per conoscere il concorso CLIC. Lanciato in anteprima alla fiera Ecomondo a novembre 2023, il contest è finalizzato a rendere protagonisti cittadini/e, scuole, enti di formazione, imprese, organizzazioni del terzo settore, enti pubblici per comunicare, attraverso due immagini a confronto (fotografie, illustrazioni, opere grafiche, disegni, fumetti, collage, ecc.), come le competenze - intese nel senso più ampio - incidono nel cambiamento positivo delle persone, delle comunità e dei territori. Possono partecipare cittadini/gruppi/organizzazioni anche di altre regioni, termine ultimo 8 aprile 2024. I materiali raccolti saranno utilizzati per una campagna di comunicazione regionale finalizzata a sensibilizzare il pubblico e far conoscere le opportunità di formazione che la Regione Emilia-Romagna finanzia principalmente attraverso il Fondo sociale europeo Plus

A presentare il concorso, insieme alla Regione Emilia-Romagna, ci saranno allievi e allieve dei primi due enti di formazione accreditati candidati al concorso, CFP Futura e Fondazione Aldini Valeriani.

Formazione formatori

Il progetto sarà presentato venerdì 22 marzo alle ore 10 dalla Fondazione Super e dall’Associazione Scuola politecnica ITS Emilia-Romagna, che sono impegnate insieme per realizzarlo. Obiettivo del progetto è arricchire le competenze didattiche di docenti impegnati in corsi di alta formazione tecnica: rivolgendosi a professori universitari, professionisti, imprenditori e formatori, il programma mira a innovare l'approccio all'insegnamento attraverso metodologie didattiche all'avanguardia, per ottimizzare l'apprendimento degli studenti, integrando tecnologie emergenti e tecniche interattive e rendere la didattica più efficace e coinvolgente. Il progetto prevede un percorso strutturato attraverso il quale i partecipanti sviluppano competenze avanzate nel design e nella realizzazione di programmi educativi, con un focus particolare sulla personalizzazione dell'apprendimento e sulla valutazione formativa.

Per saperne di più

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina