Learning More, festival dell’apprendimento, della formazione e della valorizzazione del capitale umano
Arriva a Modena la terza edizione di Learning More, il primo festival in Italia interamente dedicato all’apprendimento, alla formazione e alla valorizzazione del capitale umano, organizzato da Future Education Modena (FEM), in collaborazione con il Comune di Modena, la Fondazione di Modena e oltre 30 partner nazionali e internazionali.
Dall’8 al 10 novembre, tre giornate in presenza con oltre 100 eventi, tra cui lezioni, workshop professionalizzanti, panel, experience. Parteciperanno esperti e professionisti di livello nazionale e internazionale come Gloria Mark, della University of California; Luisa Carrada e Valentina Di Michele, tra le massime esperte in Italia di scrittura e comunicazione efficace; Roberto Ricci, presidente INVALSI; Davide D’Amico, direttore generale per l’Innovazione digitale al Ministero dell’Istruzione e del merito; Eleonora Valè, psicologa del lavoro; Michele Mauri, Matteo Bonera e Andrea Giambelli, rappresentanti di alcune delle realtà più innovative in Italia dell’Information e visual design.
La partecipazione è gratuita, tutti gli eventi sono in presenza a Modena in sedi centrali, facilmente raggiungibili. Per riservare il proprio posto occorre iscriversi ai singoli eventi.
Target centrale dell’iniziativa, i professionisti delle organizzazioni impegnati nella filiera della formazione – lavoro; in caso di partecipazione di delegazioni, è possibile contattare la segreteria del Festival per organizzare le iscrizioni all’indirizzo info@learningmorefestival.it.
I temi
Il Festival propone sia affondi verticali sui temi dell’innovazione didattica e formativa, sia approfondimenti su People & Culture e Learning & Development per allargare le frontiere dell’apprendimento e nelle organizzazioni:
- neuroscienze della lettura, del benessere, AI e processi cognitivi
- intelligenza artificiale per la progettazione didattica
- apprendimento socio-emotivo, didattica inclusiva, neurodiversità
- le frontiere delle tecnologie didattiche, la validazione e l’EdTech
- transizione tecnologica del lavoro e Human e HR Tech
- augmented learning: extended reality, game-based learning
- design thinking e progettazione avanzata di processi di apprendimento
- digital skills e orientamento STEM
- organizational design
- wellbeing design
- nuovi modelli di upskilling e reskilling e best practice di Corporate Learning
Il Festival offre un’occasione di formazione gratuita e certificata: casi studio, best practices, workshop professionalizzanti e testimonianze di consulenti, manager, imprenditori e professionisti della formazione e dell’HR, declinati in tavole rotonde e panel di dialogo su temi centrali del mondo del lavoro e della formazione.