Una settimana a tutta musica per la crescita e la creatività dei più giovani
È il linguaggio universale capace più di altri di attraversare i confini e connettere le persone. E quando diventa strumento di crescita umana e sociale, il potere della musica si amplifica, aprendo le porte a nuove possibilità di espressione, apprendimento e aggregazione.
È con questa visione che a Bologna Fiere si sta preparando a una settimana speciale, un grande appuntamento per celebrare la musica come linguaggio creativo e sociale che si snoda in tre manifestazioni, in programma dal 6 all’11 maggio:
- la Settimana nazionale della musica nelle scuole
- la presentazione, dal vivo, dei progetti di educazione musicale e coreutica finanziati dalla Regione Emilia-Romagna grazie al Fondo sociale europeo Plus, per contrastare la povertà educativa
- la seconda edizione di Eufonica (9-11 maggio)
Sono attesi a Bologna più di 2.200 studenti performer da 75 scuole di musica di tutta Italia e in programma ci sono più di 50 eventi tra convegni, seminari e workshop, 14 concerti, tutti a ingresso gratuito.
Dal 6 all’11 maggio, presso il Centro Servizi di Bologna Fiere, si svolgerà la 35°edizione della Settimana nazionale della musica a scuola – iniziativa voluta dal Ministero dell’Istruzione e del merito, Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, in collaborazione con INDIRE, Regione Emilia-Romagna, AIDSM (Associazione italiana delle scuole di musica), ESTA, Aipfm (Associazione Italiana per la promozione della festa della musica) e il Trinity College London – che porterà a Bologna gli ensemble orchestrali, i cori, le bande rock, jazz e pop, delle istituzioni scolastiche statali e paritarie del 1° e 2° ciclo provenienti da tutta Italia. Un susseguirsi di concerti con tanti giovani che hanno iniziato a fare musica nella scuola pubblica. La manifestazione sarà aperta dal convegno Una res publica della scuola con la musica a cui faranno da cornice incontri e occasioni di formazione, dedicati non solo agli insegnanti ma a tutti coloro che si occupano di musica non solo da un punto di vista artistico.
Eufonica apre invece il 9 maggio e, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, propone panel, convegni, masterclass e la presentazione di esperienze che abbracciano il più ampio punto di vista sulla musica oggi. Si inizia con un corso di formazione promosso dalla Fondazione Ordine dei giornalisti sulla fruizione della musica classica e su come questo linguaggio deve parlare, sempre di più, a un pubblico non specialistico. Il programma prosegue con approfondimenti, come la presentazione dell’Indagine sugli spazi di musica dal vivo in Emilia-Romagna, realizzata dall’Osservatorio dello spettacolo in collaborazione con l’Associazione KeepOn LIVE. Alle ore 13, esecuzione live dell’Orchesta Arturo Toscanini e lezione concerto del batterista pop rock Ivano Zanotti.
Venerdì 10, tra le tante iniziative, segnaliamo la presentazione del documentario dedicato all’inventore della Filuzzi, Leonildo Marcheselli, il convegno sulla discriminazione di genere nell’industria musicale, la presentazione delle attività del progetto della Regione Emilia-Romagna Vai Liscio e a una lezione del Maestro Giuseppe Pezzoli sulle tecniche del tamburo.
Sabato 11, tra i tanti appuntamenti ci saranno l’Erasmus Orchestra, la presentazione di Officina Roversi e le tante iniziative sulla canzone d’autore proposte da questa nuova realtà bolognese e un convegno sulle strategie di internazionalizzazione della musica.
Il 10 e 11 maggio si esibiranno i gruppi musicali nati grazie ai progetti per la musica finanziati dalla Regione Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei, in attuazione della Legge regionale n. 2/2018, unica esperienza italiana di una Regione che porta la musica d’insieme nelle scuole per contrastare la povertà educativa, diffondere e qualificare l’educazione musicale per favorire l’inclusione. Si esibiranno 26 band, che porteranno sul palco il frutto del lavoro che ha coinvolto decine di scuole di musica, insieme a scuole pubbliche e private. Ma ci saranno anche le performance di decine di gruppi in arrivo dalle scuole di musica di tutta Italia.
Ogni sera dal 9 all’11, alle ore 19, le attività si concluderanno con un concerto: il 9 con la Big Band Born to Swing Jazz Orchestra; il 10 sarà la volta de La Sera del liscio, con Massimo Tagliata (fisarmonica) e Fabio Galliani (ocarina), Un ballo liscio e Santa Balera; l’11 gran finale con uno dei più originali esponenti della nuova musica italiana, tra hip hop e canzone d’autore, Willie Peyote, che si esibirà e dialogherà con i ragazzi parlando della sua esperienza e professione.
Per partecipare è necessario prenotarsi su www.eufonica.it