European Digital Skills Awards 2025, l’Emilia-Romagna in finale

La Commissione europea seleziona il progetto Ragazze digitali ER

Il progetto Ragazze digitali ER, finanziato grazie al contributo del Fondo sociale europeo Plus, è stato selezionato tra i 5 finalisti degli European Digital Skills Awards nella categoria Inclusion in the Digital World.

L’edizione 2025 del Premio ha raccolto un totale di 195 candidature nelle cinque categorie, mettendo in luce gli straordinari sforzi delle organizzazioni di tutta Europa per rafforzare le competenze digitali dei cittadini.

Obiettivo comune dei progetti candidati: aiutare l’Europa a “mettersi in forma digitale” – sviluppando competenze digitali di base, promuovendo l’aggiornamento professionale in ogni settore e livello educativo, favorendo l’inclusione e incrementando la partecipazione delle donne nel mondo digitale – e stanno ottenendo risultati straordinari.

Cinque le categorie per candidare i progetti più innovativi e le migliori pratiche per lo sviluppo delle competenze digitali in Europa.

  1. Digital Upskilling @ Work
  2. Digital Skills for Education
  3. Inclusion in the Digital World
  4. Women in ICT Careers
  5. Cybersecurity Skills

Il progetto dell’Emilia-Romagna

Camp estivi gratuiti basati su laboratori, dedicati alle studentesse delle scuole superiori. I Summer Camp si sono svolti in 10 diverse sedi universitarie dell’Emilia-Romagna. Inoltre, un’edizione completamente online per ampliare la partecipazione. Per rafforzare la presenza nelle aree montane e interne, sono state previste edizioni locali al di fuori delle città principali, così da facilitare l’accesso. Nel 2025 sono stati realizzati 25 campi estivi, durante i quali le ragazze hanno imparato a programmare in modo divertente e creativo, con il supporto di mentori. 

Ragazze Digitali ER fa parte della strategia Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2020–2025, finalizzata a diffondere competenze avanzate e consapevolezza digitale in tutte le fasce d’età e nei diversi settori, coinvolgendo cittadini, scuole, enti di formazione, imprese e associazioni di categoria.

Beneficiarie dell’iniziativa sono ragazze tra i 15 e i 17 anni, obiettivo: colmare il divario digitale di genere e promuovere l’accesso delle donne alle professioni STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) nella regione Emilia-Romagna.

Save the date, 12 novembre 2025

I vincitori, uno per ciascuna delle cinque categorie, saranno annunciati il 12 novembre 2025, in occasione della Giornata europea delle competenze - EU Skills Day, in riconoscimento del loro impatto eccezionale, innovazione e impegno per l’inclusione.

👉 Iscriviti qui per seguire la finale

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-11-03T14:49:26+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina