Formazione, oltre 8 milioni di euro per rafforzare le competenze delle persone occupate o in cerca di lavoro
Sostegno al lavoro e all'innovazione nella nuova offerta di corsi di formazione approvata dalla Giunta regionale. Con l’obiettivo di favorire l’occupazione, rafforzare le competenze dei cittadini e rispondere alle esigenze delle imprese in un contesto di profonda trasformazione economica.
Con uno stanziamento complessivo di 8,1 milioni di euro del Programma regionale Fse Plus, la Regione ha messo a punto il programma di formazione per l’inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro. I corsi rispondono in particolare alle richieste delle imprese di profili professionali legati alla transizione ecologica e digitale dei processi produttivi e dei mercati.
“Questo piano di formazione mira a generare lavoro di qualità - afferma il vicepresidente con delega allo Sviluppo economico e formazione professionale, Vincenzo Colla - a contrastare le diseguaglianze e accompagnare l’Emilia-Romagna nella transizione ecologica, attraverso un investimento senza precedenti sulle persone e sulla loro capacità”.
“L’impegno della Regione - chiude Colla - sulla base del Patto per il lavoro e per il clima e della Strategia regionale dell’Agenda 2030, mette al primo posto il rafforzamento delle condizioni per accedere a un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, e acquisire quelle competenze necessarie a rafforzare la propria posizione lavorativa o l’occupabilità a fronte dei processi di cambiamento di tutti i settori produttivi, delle filiere manifatturiere e dei servizi connessi e della filiere del terziario”.
I corsi coprono l'intero territorio regionale e sono relativi alle filiere dell’agroalimentare, della meccanica, meccatronica e motoristica, edilizia e costruzioni, moda e tessile, servizi di informazione e comunicazione come reti telematiche, dispositivi, servizi web. Ampio spazio nei corsi anche alle professionalità per i servizi avanzati alle imprese tra cui logistica, energia e ambiente, servizi alle persone, tra commercio e distribuzione, turismo e ristorazione, e tutti i processi trasversali di gestione di impresa.
L’offerta è costruita in percorsi modulari e flessibili per consentire alle persone l’acquisizione di competenze dal livello base a quello intermedio fino all’avanzato. Prevede corsi da 24 ore, per conseguire un attestato di frequenza, e corsi da 64 ore riferiti al Sistema regionale delle qualifiche, che prevedono il rilascio di una Scheda di capacità e conoscenze.
Corsi disponibili a breve su OrientER
Tutti i percorsi formativi saranno disponibili a breve all’interno della banca dati Orienter, dove sono inserite le opportunità di formazione finanziate dalla Regione Emilia-Romagna, attraverso il Fondo sociale europeo Plus, e i corsi autorizzati per lo svolgimento di specifiche professioni o per il raggiungimento di una qualifica.
L’attivazione dei singoli corsi terrà conto dell’effettiva domanda da parte delle persone. Per candidarsi è necessario aver assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione ed essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Le ricerche possono essere effettuate secondo diversi criteri, dalla sede del corso alla qualifica di riferimento e alla tipologia di formazione. Per ciascun percorso sono indicati anche riferimenti dell’ente di formazione che gestisce il corso.