Road to Appennino Hack: un viaggio itinerante per il futuro delle montagne dell’Emilia-Romagna

L’assessore Baruffi: "Un contributo concreto per alimentare progetti di rinascita economica e sociale del territorio, dei borghi e delle comunità che ci vivono"

Un’occasione per scoprire le buone pratiche e sperimentare nuove soluzioni per la valorizzazione delle aree montane dell’Emilia-Romagna. Ma anche l’opportunità di confrontarsi con esperti e innovatori, contribuendo attivamente con idee e progetti alla riscoperta dell’Appennino. Sono questi gli obiettivi dell’iniziativa Road to Appennino Hack: un vero e proprio viaggio itinerante che dal 25 febbraio al 9 aprile 2025 si articolerà in sei incontri che coinvolgeranno esperti, innovatori, studenti, ricercatori e appassionati, creando uno spazio interattivo di confronto e raccogliendo idee per il futuro delle aree montane. L’iniziativa è realizzata da Art-ER, l’Agenzia regionale per l’attrattività, la ricerca e il territorio e finanziata grazie ai Fondi europei della Regione.

“Un progetto che può contribuire allo sviluppo di iniziative e soluzioni per dare futuro alle nostre aree montane, spiega l’assessore regionale alla Montagna e aree interne, Davide Baruffi. Non solo offre un'opportunità di confronto tra esperti e giovani ma rappresenta anche un contributo concreto per alimentare progetto di rinascita economica e sociale dei nostri borghi e delle comunità che ci vivono. Un tassello nell’impegno a valorizzare il nostro patrimonio territoriale e a costruire un futuro sostenibile per le future generazioni”.

“Negli ultimi anni - aggiunge l’assessore - è diventata sempre più urgente la necessità di ripensare questi territori come laboratori di innovazione e motori di rinascita economica e sociale. Strumenti come gli Smart Rural Hub e le cooperative di comunità possono rilanciare l’economia locale e il turismo sostenibile, favorendo nuove connessioni con le città, contrastando lo spopolamento e valorizzando il patrimonio storico e culturale dell’Appennino”.

Gli appuntamenti

L’agenda degli incontri prevede il primo appuntamento a Ciano d’Enza-Canossa (Re) il 25 febbraio presso il Teatro comunale Matilde di Canossa. A seguire: il 4 marzo presso la sala consigliare del Comune di Vergato (Bo); il 12 marzo presso l’Osteria del Povero Diavolo a Poggio Torriana (Rn); il 26 marzo e il 2 aprile presso l’Università Cattolica di Piacenza. Il 9 aprile presso il Laboratorio aperto di Piacenza, giornata conclusiva durante la quale si svolgerà anche la challenge laboratoriale regionale Appennino Hack.

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 21 febbraio 2025 12:59
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina