Consegnati i diplomi ai primi 175 tecnici superiori dell'Emilia-Romagna

L'assessore Bianchi: "La formazione tecnica è tornata ad essere il perno dello sviluppo".

Sono 175 i ragazzi da tutta la regione che oggi a Bologna hanno ricevuto il diploma di Tecnico superiore per aver concluso con successo il primo biennio degli Istituti tecnici superiori, le scuole di tecnologia post diploma istituite nell’anno scolastico 2011-2012 per formare tecnici altamente specializzati e in grado di portare nei settori strategici del sistema economico-produttivo competenze qualificate.

Questa mattina, presso la sede della Regione, l’assessore regionale Patrizio Bianchi e il vice direttore dell’Ufficio scolastico regionale Stefano Versari hanno consegnato i diplomi. Nel corso dell’incontro si sono condivise esperienze e riflessioni con i ragazzi e con chi ha partecipato alla progettazione e alla realizzazione dei percorsi.

“La formazione tecnica è tornata ad essere il perno dello sviluppo delle persone, perché il mondo è cambiato e bisogna essere in grado di comprendere tutti i cambiamenti e impossessarsi delle nuove tecnologie – ha detto l’assessore Bianchi – la Regione ha investito molto in questo settore, ed è un risultato importante anche per le imprese che hanno sentito la presenza di questo importante sistema della formazione che le accompagna”.

Sono 19 i ragazzi diplomati all’Its di Bologna in nuove tecnologie per il made in Italy e nel sistema della meccanica e dell’automazione industriale, 24 a Modena i nuovi tecnici superiori per l’innovazione dei processi e dei prodotti meccanici e dei materiali e a Reggio Emilia sono 17 i tecnici superiori in meccanica e meccatronica.

A Cesena sono 20 i neo diplomati in tecnologie dell’informazione e della comunicazione, mentre a Piacenza sono 19 i ragazzi diplomati in logistica e mobilità sostenibile delle persone e delle merci, e a Rimini sono 16 i tecnici superiori per la gestione delle strutture turistico-ricettive. A Ferrara sono 23 i diplomati in tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico, mentre a Ravenna sono 16 i tecnici diplomati in approvvigionamento energetico e costruzione di impianti e a Parma sono 21 i tecnici superiori delle produzioni e delle trasformazioni agro-alimentari e agro-industriali.

Nei mesi scorsi, 83 neodiplomati sono già stati assunti da imprese del territorio. I 21 studenti dell’ITS di Parma hanno concluso il percorso solo la scorsa settimana e alcuni sono già al lavoro.

Le foto della consegna dei diplomi ad ogni studente sono scaricabili:

ultima modifica 2022-09-09T08:41:50+01:00