La Regione Emilia-Romagna a HANDImatica 2014

Gli eventi organizzati dalla Regione all’interno della mostra-convegno bolognese del 27-29 novembre

L’Istituto Aldini Valeriani Sirani di Bologna ospita dal 27 al 29 novembre HANDImatica 2014, la tradizionale mostra-convegno che ogni due anni riunisce esperti, aziende, operatori e famiglie sul tema delle tecnologie digitali a favore delle persone con disabilità e delle persone anziane non più autosufficienti o con fragilità.

Tanti gli appuntamenti in programma per approfondire gli ambiti della tecnica e della tecnologia declinati in diverse aree di interesse, dalla scuola al lavoro, dall’autonomia alla partecipazione, con focus anche sul concetto di smart cities.

La Regione Emilia-Romagna,  che contribuisce alla realizzazione di HANDImatica, organizza nella tre giorni bolognese una serie di eventi all’interno della manifestazione.

Giovedì 27 novembre dalle 9.30  alle 10,30 si parla di “Integrazione e Multimedialità: dalla Formazione Professionale alla realizzazione di Impresa” presso lo Stand della Regione n. 55 con la Fondazione Enaip Zavatta  Rimini, che ha  realizzato con finanziamenti FSE due corsi di formazione professionale - ”Operatore Multimediale” e “Tv e Radio in Web” - con  l’obiettivo specifico di creare competenze e professionalità in ambito di produzione video per giovani con disabilità, e con l’Associazione di promozione sociale “Impronta", nata proprio a seguito dei due corsi e specializzata nella progettazione e realizzazione di prodotti multimediali promozionali, didattici e documentaristici per aziende, agenzie e istituzioni.

Sempre giovedì, dalle 10.30 alle 12 presso Sala Mostra 1, la Direzione Organizzazione Sistemi Informativi Telematica della Regione Emilia-Romagna organizza l’incontro “L'apprendimento intergenerazionale: esperienze di facilitazione e docenza nell'ambito di Pane e Internet”, in cui verrà raccontata l’iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano Telematico regionale, con la collaborazione degli enti locali, delle biblioteche, delle scuole e delle associazioni del terzo settore, che offre opportunità di prima alfabetizzazione informatica e apprendimento continuo sull’uso delle tecnologie digitali e l’accesso a Internet.

Tre gli eventi curati dalla Regione previsti per venerdì 28 novembre: dalle 10 alle 11 presso il proprio stand l’incontro “La filiera lavoro e disabilità dopo il sisma: valorizzazione della persona con disabilità in azienda”, in cui Formodena presenta il progetto finanziato con risorse FSE sul Piano regionale volto a dare opportunità a persone e imprese dei territori colpiti dal recente sisma, mirato alla qualificazione dei servizi di inserimento lavorativo delle persone con disabilità nei comuni coinvolti nell’iniziativa (in particolare Carpi e Mirandola).

Dalle 11 alle 12 presso Sala Viola si parla ancora del progetto Pane e Internet nell’incontro curato dalla Direzione Organizzazione Sistemi Informativi Telematica della Regione Emilia-Romagna “Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet 2014-2017”, mentre nel pomeriggio dalle 14 alle 15 e ancora dalle 15 alle 16 Cefal Emilia-Romagna presenterà presso lo Stand della Regione Emilia-Romagna n. 55 il progetto transnazionale Leonardo “SoTo”, nato con l’obiettivo di arricchire  il sistema turistico con elementi qualificanti in termini di  responsabilità sociale e di accoglienza delle persone con diversi specifici bisogni, nell’incontro “Leonardo DOI SoTo. SocializingTourism, integrated training course for social tourism - Il Turismo Incoming come fattore di Inclusione e Innovazione Sociale: l’esperienza “Terre del Lamone”.

Da segnalare anche, sulle tematiche del lavoro, il convegno “Lavoro, tecnologie, persone con disabilità” (venerdì 28 novembre, dalle 15 alle 18), a cui parteciperanno Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Patrizio Bianchi, economista, Stefano Zamagni, Università di Bologna, Maurizio Decina, Politecnico di Milano, Elio Catania, Confindustria Digitale, Franco Bernardi, Presidente ASPHI, Giuseppe Santella, Direttore Generale Area Risorse Umane e Organizzazione Unipol, Frances West, Chief Accessibility Officer IBM, Agostino Santoni, Amministratore Delegato Cisco Italia, Pietro Guindani, Presidente Vodafone Italia, Alberto Tripi, Presidente Almaviva, e Fausto Manzana, Presidente e amministratore delegato GPI.

Il sito di HANDImatica

ultima modifica 2014-12-03T13:29:00+02:00