RisorsePerLaGiustizia.it, online le buone pratiche degli uffici giudiziari

Finanziato con risorse FSE nell’ambito di un’esperienza interregionale, il database mappa i processi di innovazione degli uffici giudiziari

È online RisorsePerLaGiustizia.it, la banca dati creata dal Dipartimento della Funzione pubblica attraverso il progetto "Miglioramento delle performance per la Giustizia" (MPG).

Nato nell’ambito dell’iniziativa interregionale transnazionale "Diffusione delle best practices negli uffici giudiziari italiani“ (DBP), finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e da altre 17 Regioni con risorse del Fondo sociale europeo, il database ha l’obiettivo di mappare i processi di innovazione e miglioramento delle performance realizzati e in corso di realizzazione da parte degli uffici giudiziari che partecipano al progetto, e facilitare la diffusione nel sistema della giustizia delle buone pratiche e delle strumentazioni manageriali necessarie per “replicarle”, “adattarle”, “generare nuove soluzioni” nei territori regionali ed extra regionali.

Tra le esperienze e le buone pratiche degli uffici giudiziari finanziate dalla Regione Emilia-Romagna con fondi FSE capaci di aumentare la qualità dei servizi offerti ai cittadini ed utenti e di accrescere le capacità di comunicazione interna ed esterna, il database segnala l’Ufficio per i delegati alle vendite immobiliari del Tribunale di Modena, la progettazione del punto informativo agli utenti del Tribunale di Ferrara, lo sportello per l’utenza delle amministrazioni di sostegno del Tribunale di Reggio Emilia, la nuova procedura di gestione e scambio documentale tra Procura e GIP della Procura della Repubblica di Ravenna, e lo sportello polifunzionale per il deposito degli atti del contenzioso civile del Tribunale di Ravenna.

RisorsePerLaGiustizia.it

ultima modifica 2014-12-03T16:59:00+02:00