Tecnico in meteo-climatologia operativa. Approvata dalla Regione la nuova qualifica professionale

L’obiettivo è valorizzare le professionalità degli operatori del servizio

Studiare i fenomeni atmosferici, interpretarne i processi fisici e chimici e utilizzare dati e prodotti modellistici per realizzare previsioni e valutazioni meteo-climatiche: sono queste le competenze che dovrà avere in Emilia-Romagna un Tecnico in meteo-climatologia operativa.

La Giunta Regionale ha infatti approvato una nuova qualifica che formalizza di fatto le competenze che devono essere possedute da un meteorologo.

Attualmente in Italia, per formarsi come meteorologo, non esistono percorsi di studio dedicati o titoli specifici, né ci sono barriere di accesso o requisiti formali per esercitare la professione. L’attendibilità e la tempestività delle previsioni meteo giocano però un ruolo strategico per la sicurezza e l’economia, e la  necessità che i servizi dedicati siano allineati a standard certificabili e realizzati in cooperazione internazionale è sempre più forte, vista anche l’offerta, non sempre qualificata, presente sul mercato.

L’approvazione della qualifica di Tecnico in meteo-climatologia operativa nasce da una richiesta del Servizio regionale idro-meteo clima di ARPA ER per valorizzare le professionalità degli operatori del servizio.

Nell’individuazione della figura sono stati presi come riferimento i requisiti internazionali previsti dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), che detta gli standard ai quali i paesi devono conformarsi.

ultima modifica 2022-09-09T09:41:54+02:00