Yesterday/Tomorrow: criticità e sfide della ricostruzione

A Mirandola il seminario di avvio del progetto RE-BUILDING per la pianificazione dei territori colpiti dal sisma del 2012

Giovedì 23 gennaio l’Auditorium della scuola media “Montanari” di Mirandola ospita dalle 14 alle 18 "Yesterday/Tomorrow: criticità e sfide della ricostruzione", il seminario di avvio del progetto RE-BUILDING per la pianificazione dei territori colpiti dal sisma del 2012.

Il seminario è finalizzato a promuovere, grazie al contributo di importanti rappresentanti istituzionali e di esperti di chiara fama, il confronto e la riflessione sulle questioni più rilevanti del processo di ricostruzione dei territori colpiti dal sisma  del maggio 2012, dalla ricostruzione fisica e spaziale dei centri urbani al  recupero e alla ricostruzione dei centri storici e dei beni monumentali, dalla diffusione delle nuove competenze professionali richieste ai tecnici pubblici e ai liberi professionisti residenti ed operanti nel territorio del cratere, al futuro sviluppo sociale ed economico delle comunità colpite dal sisma.

Riflessioni, confronto e dibattito sono aperti alle principali componenti amministrative e tecniche coinvolte nel processo di ricostruzione: amministratori locali, dirigenti e funzionari pubblici, ordini e liberi professionisti (agronomi, architetti, geologi, ingegneri e geometri). Alcuni momenti saranno anche aperti ai cittadini interessati a partecipare al programma di iniziative che sarà presentato al termine del seminario.

Parteciperanno al seminario Maino Benatti, sindaco di Mirandola, Enrico Cocchi, Direttore generale Programmazione, intese, relazioni europee e internazionali Regione Emilia-Romagna, e Alfiero Moretti, tecnico struttura del Commissario delegato alla ricostruzione, Carla Di Francesco, Direttore generale per i beni culturali e paesaggistici Regione Emilia-Romagna, Daniele Pini, Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, Shigeru Satoh, Waseda University, Tokyo, Gianfranco Franz, Centro ricerche urbane, territoriali e ambientali Università di ferrara, e Gian Carlo Muzzarelli, assessore regionale Attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile, economia verde, edilizia, autorizzazione unica integrata.

L’incontro rappresenta il momento d’avvio delle iniziative promosse  dalla Regione Emilia-Romagna e coordinate dal Centro Ricerche urbane, territoriali e ambientali del Dipartimento di economia e management dell’Università di Ferrara.

Il programma (jpg241.76 KB)

ultima modifica 2014-12-03T15:38:00+01:00