Fse 2007-2013: online il questionario di valutazione dell'UE
La Direzione Generale “Occupazione, affari sociali e inclusione” della Commissione europea ha indetto una consultazione pubblica nell'ambito della valutazione del periodo di programmazione 2007-2013 del Fondo sociale europeo, il principale strumento finanziario che l'Europa mette in campo a sostegno del capitale umano.
La consultazione si svolge interamente online ed è rivolta a a tutti i soggetti che, a vario titolo, sono stati coinvolti nella programmazione dei 28 Stati membri dell'UE: autorità di gestione, organismi intermedi, beneficiari, parti sociali, partecipanti alle misure finanziate e cittadini in generale.
Così come la programmazione era strutturata in cinque assi prioritari, allo stesso modo è organizzato il questionario, che chiede il contributo dei partecipanti sui cinque marco-temi che costituivano agli assi: adattabilità, occupabilità, inclusione sociale, capitale umano, transnazionalità e interregionalità.
Il questionario è in inglese ed è disponibile sul sito della Commissione a questo indirizzo.
I risultati dell'indagine – che resterà aperta fino al 27 aprile 2016 - saranno analizzati e sintetizzati dalla Commissione in un rapporto e saranno impiegati per completare il documento di valutazione ex-post della programmazione Fse.