ITS: Emilia-Romagna tra le regioni con più occupati a un anno dal diploma
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato i dati del Monitoraggio Nazionale 2017 degli ITS effettuato dall’Indire (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa).
I percorsi monitorati, conclusi nel 2015, sono 97, realizzati su tutto il territorio nazionale da 57 Fondazioni, per un totale di 2.374 iscritti. Di questi, 1.767 hanno conseguito il diploma. Il 79,1% dei diplomati ha trovato un lavoro entro un anno dalla fine del percorso, impiego che nell’87,5% dei casi era coerente con il diploma conseguito. Di questi 1.398 ragazze e ragazzi, 667 sono stati assunti con un contratto a tempo determinato, 493 a tempo indeterminato, 228 di apprendistato.
Il sistema di monitoraggio si basa su 5 indicatori: Attrattività, Occupabilità, Professionalizzazione/permanenza in impresa, Partecipazione attiva e Reti interregionali. Partendo da questi indicatori, il MIUR ha prodotto una graduatoria, che darà accesso, nelle situazioni di eccellenza, a un bonus premiale del 30%.
I percorsi premiati, avendo ottenuto un risultato pari o superiore a 70, sono in tutto 33. L’Emilia-Romagna è, insieme al Veneto, la regione più premiata, con 6 percorsi sugli 11 programmati nel biennio 2013/2015.
I percorsi premiati sono:
- Fondazione ITS MAKER Meccanica, meccatronica, motoristica, packaging
Bologna - Tecnico superiore per l'automazione e i sistemi meccatronici
Modena -Tecnico superiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanica
Reggio Emilia - Tecnico superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccanici con specializzazione in meccatronica
- Fondazione ITS Nuove tecnologie per il made in Italy, ambito settoriale regionale agroalimentare
Parma - Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali
- Fondazione ITS Mobilità sostenibile, logistica e mobilità delle persone e delle merci
Piacenza - Tecnico superiore per l'infomobilità e le infrastrutture logistiche
- Fondazione ITS Turismo e benessere
Rimini - Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive
Sia a livello nazionale che nella nostra regione è l’area tecnologica “Nuove tecnologie per il made in Italy” ad annoverare il maggior numero di percorsi premiati, la maggioranza dei quali nell’ambito della meccanica.
Nel 2016, per il biennio 2012-2014, in Emilia-Romagna la premialità è stata ottenuta dalla Fondazione ITS Maker che, come previsto dal Ministero, ha utilizzato le risorse ottenute, oltre che per co-finanziare il corso sui materiali compositi realizzato a Fornovo (PR), anche per attivare azioni di sistema volte al miglioramento dell’offerta formativa, tra cui borse di studio per la mobilità internazionale degli studenti, attività di ricerca con imprese e Università per l'individuazione di traiettorie di sviluppo innovative per i percorsi, supporto agli studenti nel potenziamento delle proprie competenze trasversali, qualificazione delle attività di orientamento e interventi per l’innovazione gestionale e la formazione dei docenti.