Valorizzerà il ruolo delle scuole nell'accompagnare gli studenti nella transizione tra scuola e lavoro. Scadenza per presentare le manifestazioni di interesse: venerdì 27 novembre.
Notizie homepage
Una targa con i ringraziamenti della Regione consegnata da Bianchi ai rettori Dionigi e Nappi.
Integrazione tra FSE, FESR e FEASR per promuovere ricerca, trasferimento tecnologico e imprenditorialità.
Il termine ultimo per accedere alle selezioni è stato posticipato da alcune Fondazioni. Ecco i percorsi e le nuove scadenze.
Si è chiusa la selezione del bando 2015 per il settore VET, che finanzia la mobilità per formazione e apprendimento.
Rivolta alle persone particolarmente fragili e vulnerabili in carico ai servizi sociali, si può attivare dal 1° ottobre 2015
La nuova figura è stata istituita con il via libera della commissione lavoro dell'Assemblea legislativa.
Il 28 settembre a Bologna presentazione della rete degli Istituti Tecnici Superiori e dei percorsi in partenza per il 2015/2017.
Bianchi: "Abbiamo presentato la nostra esperienza e abbiamo voluto confrontarci con i più rilevanti esempi internazionali".
Verso procedure semplificate e minori adempimenti per i soggetti coinvolti nel sistema formazione professionale e lavoro
Un'intera giornata dedicata alla scuola, con un workshop sul modello della formazione che ha contribuito a fare dell'Emilia-Romagna una food valley famosa nel mondo
Approvati 333 progetti di formazione e accompagnamento al lavoro per inoccupati, disoccupati, persone in condizioni di fragilità.
I primi due bandi finanzieranno misure di politica attiva e selezioneranno percorsi per l'accompagnamento al fare impresa.
Il Gruppo Iren attiverà 90 tirocini e assumerà almeno 60 giovani. Bianchi: "Un ulteriore passo nell'attuazione di Garanzia Giovani"
Bianchi: "Nostro compito creare le condizioni affinché chi si trova in condizione di disagio non rischi marginalità sociale"
Bianchi: “Sono le competenze ad attrarre sul territorio talenti e progetti innovativi”.
Bianchi: "Il protocollo con l'USR dà agli allievi nuove prospettive occupazionali".
Sono 36, finanziati con risorse regionali del Fondo sociale europeo pari a 4,3 milioni di euro e formeranno 725 tecnici specializzati.
Bianchi: "Occorre visione strategica. La Regione investirà 15 miliardi in 5 anni per incentivare l'economia"
Integrati i servizi pubblici regionali del lavoro, sociali e sanitari per accompagnare le persone in difficoltà.
Le risorse stanziate dal Ministero finanzieranno un piano di ricollocazione professionale per disoccupati e lavoratori in cassa integrazione e mobilità.
L'accordo prevede l'impiego presso gli uffici di 40 lavoratori in cassa integrazione o mobilità. La Regione coprirà lo scarto tra ammortizzatore sociale e retribuzione.
Cambia la governance di Er.Go, con un risparmio di 60mila euro l'anno che saranno destinati a ulteriori borse di studio.
Pubblicate le procedure di attuazione per il 2015, finanziate con 260mila euro del FSE.
Bianchi: il Fondo Sociale Europeo si occupa delle persone perché lo sviluppo passa dall’aumento delle competenze.
Bianchi: gli Istituti tecnici superiori sono la parte centrale del nostro sistema formativo, quella di cui hanno necessità le imprese più avanzate.
Sostegno al programma di investimenti in ricerca e sviluppo. Renzi: "Segno importante per tutto il Paese".
La X edizione della fiera della ricerca industriale e dell’innovazione è dedicata all'Europa come motore di crescita.
Si presenteranno i risultati del progetto e si discuterà del ruolo chiave delle alte competenze nello sviluppo dei territori.
Sabato 9 a Bologna per la Festa dell'Europa tanti eventi e un focus sui finanziamenti comunitari per la creazione d'impresa.