Offerta formativa Sistema duale dell'Emilia-Romagna
Quando si parla di formazione duale si fa riferimento al modello di formazione professionale alternata fra scuola e lavoro che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo.
Il progetto nazionale prevede un investimento di 600 milioni di euro con l’obiettivo di “rafforzare il sistema duale, al fine di rendere i sistemi di istruzione e formazione più in linea con i fabbisogni del mercato del lavoro nonché di promuovere l’occupabilità dei giovani e l’acquisizione di nuove competenze”.
L’intervento, promosso nel più ampio contesto del Piano nazionale nuove competenze, intende rendere il sistema educativo e formativo più sinergico con il mercato del lavoro così da favorire l'occupabilità dei giovani attraverso l'acquisizione di nuove competenze che siano anche in linea con la transizione ecologica e digitale.
Le direttrici di azione sono:
- Introduzione di attività di formazione sul lavoro e rafforzamento del dialogo con le imprese
- Incremento dei fondi per garantire la formazione anche in territori marginalizzati
- Creazione di una governance inclusiva che comprenda partner economici e sociali
Obiettivo entro il 2025: passare dagli attuali 39mila giovani, che partecipano alla formazione duale, a 174mila.
La distribuzione dei fondi tra le regioni terrà conto del numero degli studenti iscritti ai corsi di formazione professionale.
Con Decreto n. 139 del 2 agosto 2022 sono state adottate le Linee guida (3.23 MB) per la programmazione e attuazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in modalità duale, in recepimento dell'Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano del 27 luglio scorso. Le Linee guida definiscono il quadro nel quale programmare e realizzare le attività del Sistema duale, delineandone caratteristiche generali, destinatari, erogatori delle misure e modalità.
Tipologie di percorsi
- Percorsi duali aggiuntivi rispetto all'offerta di IeFP duale finanziata con risorse ordinarie
- Percorsi di conversione in duale dell'offerta di IeFP ordinamentale finanziata con risorse ordinarie
- Percorsi extra diritto-dovere, organizzati in modalità duale (apprendistato o alternanza rafforzata) finalizzati all'acquisizione di una qualificazione di IeFP o di IFTS o di una certificazione di singole unità di competenza delle suddette qualificazioni
- Percorsi duali in sussidiarietà attuati negli Istituti professionali ai sensi del D.LGS n.61/2017
- Interventi integrativi individuali o individualizzati di orientamento o di formazione allo scopo di favorire l’accessibilità all'offerta formativa e la personalizzazione dei percorsi, potenziare l’individuazione di destinatari con specifiche caratteristiche, sostenere interventi di contrasto all'insuccesso formativo.
Destinatari
- Giovani soggetti al diritto-dovere all'istruzione e formazione, compresi coloro che, in continuità di studio, frequentano percorsi anche oltre al compimento del 18esimo anno di età
- Giovani che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto-dovere e si iscrivono al IV anno dei percorsi di IeFP o proseguono gli studi per acquisire il diploma di istruzione secondaria superiore di secondo grado o il certificato di specializzazione tecnica superiore, ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs n.81/2015
- Giovani da 17 a 25 anni che hanno assolto o sono stati prosciolti dal diritto-dovere all'istruzione, privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado e che, anche a seguito di eventuali interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, si iscrivono ai percorsi duali, anche con contratto di apprendistato di I livello, volti al conseguimento di una qualificazione di IeFP o di IFTS e con esclusione del contratto di apprendistato di I livello, di una certificazione di singole unità di competenza delle suddette qualificazioni, in coerenza con quanto previsto dal Piano Nazionale Nuove Competenze
- Over 17 che hanno assolto o sono stati prosciolti dal diritto-dovere all'istruzione, privi di titolo di studio di istruzione secondaria di primo o di secondo grado che, anche a seguito di interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, si iscrivono ai percorsi duali volti al conseguimento di una qualificazione di IeFP o di IFTS o di una certificazione di singole unità di competenza delle suddette qualificazioni.
Soggetti erogatori
- Soggetti accreditati dalle Regioni per l’erogazione dei percorsi di IeFP, dei percorsi di IFTS e dei percorsi di formazione superiore
- Istituzioni formative o scuole professionali provinciali delle Province autonome di Trento e Bolzano che erogano percorsi di IeFP
- Fondazioni ITS, se erogatori di percorsi IFTS
- Istituti scolastici e i CPIA che erogano percorsi di IeFP in regime di sussidiarietà.
Modalità di erogazione della formazione in contesto lavorativo
Può avvenire tramite le modalità didattiche così individuate:
- Alternanza simulata, percorsi di apprendimento e/o orientamento in assetto esperienziale simulato presso l’istituzione formativa o nell'ambito di visite in contesti produttivi aziendali, di regola, rivolti ad allievi di età inferiore ai 15 anni, definiti a partire dalle prassi consolidate con la sperimentazione duale
- Alternanza rafforzata, percorsi di apprendimento in assetto esperienziale in impresa, definiti a partire dalle prassi consolidate con la sperimentazione duale nella prospettiva di una progressiva modellizzazione dei percorsi
- Apprendistato duale, percorsi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificate di specializzazione tecnica superiore di cui all'art. 43 del D.Lgs. n. 81/2015.
Percorsi sperimentali
Per ampliare l'offerta formativa e raggiungere il target finale PNRR, le Linee Guida consentono di individuare ulteriori misure di carattere sperimentale: Imprenditorialità e transizione digitale, Mobilità transnazionale finalizzata all’apprendimento nel contesto di lavoro e Misure extra target.
Per saperne di più
Documenti regionali
- Nota di Riscontro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (254.66 KB) - PNRR - M5C1 - Investimento 3 "Sistema duale" Esiti della valutazione del "Documento di Programmazione regionale dell'offerta formativa "Sistema duale" finanziata a valere sul PNRR - Anno finanziario 2023" - Regione Emilia-Romagna
- Delibera di Giunta regionale n. 1348 del 01/07/2024 - Approvazione schema di "Documento di programmazione regionale dell'offerta formativa "Sistema duale" finanziata con contributo del PNRR. Anno finanziario 2023
- Documento di programmazione regionale dell’offerta formativa “Sistema duale” finanziata con il contributo del PNRR (1.36 MB) - Anno finanziario 2023
- Documento di programmazione regionale dell'offerta formativa "Sistema duale" dell'Emilia-Romagna (1.56 MB), finanziata con il contributo del PNRR Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4. Anno finanziario 2022
- Nota di Riscontro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (203.76 KB)– “Documento di Programmazione regionale dell’offerta formativa Sistema Duale, finanziata a valere sul PNRR- Missione 5 -Componente 1- Investimento 1.4 “Sistema Duale”- anno finanziario 2022, della Regione Emilia-Romagna
- Convezione ai sensi dell'art. 5, comma 6 del D. Lgs. 50/2016 per la realizzazione dell' Investimento 1.4 “Sistema Duale” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) (643.07 KB) tra Amministrazione centrale titolare di interventi PNRR, Direzione generale delle Politiche attive del lavoro del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese Regione Emilia-Romagna
- Documento di programmazione regionale - 2021 (452.63 KB) dell'offerta formativa Sistema duale dell'Emilia-Romagna, finanziata a valere sul PNRR Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4. Anno finanziario 2021
- Approvazione schema di documento di programmazione regionale dell'offerta formativa Sistema duale finanziata con contributo del Pnrr. Anno finanziario 2022 - Delibera di Giunta regionale n. 1378 del 07/08/2023
- Approvazione schema del documento di programmazione regionale dell'offerta formativa Sistema duale dell'Emilia-Romagna, finanziata a valere sul PNRR Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4. Anno finanziario 2021 - Delibera di Giunta regionale n. 1310 dell’1/08/2022
- Approvazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del Documento di Programmazione Regionale (190.33 KB) dell’offerta formativa “Sistema duale” finanziata a valere sul PNRR - Anno finanziario 2021
Bandi
Documenti nazionali
- Linee guida (3.23 MB) per la programmazione e attuazione dei percorsi di Istruzione e formazione professionale (IeFP) e di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) in modalità duale
- Decreto Direttoriale n.76 del 20/09/2022 (260.15 KB) - Costituzione dell’Osservatorio del Programma Duale in attuazione di quanto previsto al paragrafo 9 delle “Linee guida per la programmazione e attuazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) in modalità duale” adottate con DM n.139 del 2 agosto 2022
- Assegnazione alle Regioni e alle Province autonome, per l'annualità 2021, di una prima quota delle risorse (820.91 KB) PNRR per il Sistema duale – Provvedimento n. 54 del 22/07/2022 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali