#EUinmyRegion 2019, al via la campagna

Le opportunità di partecipazione per i cittadini per raccontare il contributo dell'Ue nei territori in vista della Festa dell'Europa

Al via la quarta edizione della campagna #EUinmyRegion, l'iniziativa di comunicazione della Commissione europea, promossa in occasione della Festa dell'Europa, che ha l'obiettivo di far scoprire ai cittadini i progetti cofinanziati dall’Ue e in particolare come questi abbiano contribuito a migliorare la loro vita. La campagna promuove la partecipazione diretta alla comunicazione dell'Ue e ai risultati dei suoi investimenti a livello locale attraverso molteplici possibilità: il concorso storie sull'Europa nella mia regione, il quiz sulle regioni europee e il concorso fotografico. Nel corso del mese di maggio 2019, saranno migliaia i progetti disponibili sulla mappa interattiva di #EUinmyRegion.

Come partecipare

Il concorso storie prevede di inviare entro il 18 agosto 2019 un racconto sui progetti cofinanziati dall’Ue in una delle lingue europee ufficiali e in qualsiasi forma: fotografica, video, post di blog, audio, post su piattaforma di social media, su tela, thread sui social. Due le categorie di partecipazione: cittadini ed esperti. I vincitori saranno invitati a partecipare a programmi di formazione full-immersion sulla comunicazione dell’Ue a Bruxelles.

Il quiz è aperto fino al 31 agosto 2019 ed pensato per verificare la conoscenza dei cittadini sulle regioni europee e sulla loro cultura. Ogni mese sarà estratto un vincitore, che riceverà un cesto gourmet pieno di prelibatezze europee. Vince chi risponde correttamente a tutte le domande nel minor tempo.

Il concorso fotografico, aperto dal 23 aprile al 31 agosto 2019, mira a porre l'attenzione sugli investimenti effettuati nelle regioni europee grazie all’Unione europea. Per partecipare i cittadini devono scattare due foto di un progetto co-finanziato dall’Ue: una relativa al progetto - artistica, creativa - e una fotografia ravvicinata alla targa o al poster contenente informazioni sui finanziamenti e la bandiera dell'Ue. I 30 migliori scatti parteciperanno a una mostra fotografica itinerante in tutta Europa. Le fotografie più creative riceveranno una stampa gratuita di 300-500 cartoline.

Per i beneficiari dei Fondi europei c'è la possibilità di ricevere alcune centinaia di copie stampate della cartolina che descrive il loro progetto e di ottenere la produzione un breve video sul progetto realizzato.

ultima modifica 2019-04-02T12:37:41+02:00