Festival della Cultura tecnica 2020

Oltre 500 appuntamenti con focus su sviluppo sostenibile e resilienza

Dal 14 ottobre al 19 dicembre 2020 si terrà il Festival della Cultura tecnica, tradizionale appuntamento annuale dedicato alla cultura tecnico-scientifica e ai suoi innumerevoli ambiti di applicazione. Previsti circa 500 tra seminari, laboratori, convegni ed eventi su tutto il territorio regionale, in modalità prevalentemente online.

Tema centrale dell’edizione di quest’anno è la resilienza, intesa come filosofia capace di agire positivamente sullo sviluppo sostenibile, e allo stesso tempo fattore chiave per il superamento della crisi provocata dal Covid-19. Contemporaneamente, il festival continua a porre l’accento sul contrasto ai gap di genere, attraverso iniziative contro gli stereotipi che ostacolano le ragazze nella scelta di percorsi scolastici, formativi e professionali dell’area STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics).

Tra le iniziative in cartellone c’è PER Gioco, torneo online rivolto alle scuole superiori promosso dalla Regione in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare, con particolare riferimento alle azioni finanziate dai Fondi europei e in attuazione del Piano energetico regionale.

Inoltre, sarà inserita nel programma del festival anche la premiazione di L’Europa è QUI, concorso rivolto ai beneficiari dei finanziamenti Por Fesr, Por Fse e Interreg della Regione Emilia-Romagna.

Promosso dalla Città metropolitana di Bologna, il Festival della Cultura tecnica è realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, che co-finanzia il progetto con risorse del Fondo sociale europeo, con il Comune di Bologna, le Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini e con numerosi altri soggetti pubblici e privati.

ultima modifica 2020-11-02T12:06:44+01:00