Accreditamento
Cosa fa la Regione
Attraverso l'accreditamento la Regione Emilia-Romagna riconosce l’idoneità dei soggetti che si candidano a gestire iniziative di formazione nell'ambito dei bandi regionali, dando sufficienti garanzie di competenze e di dotazione di risorse strumentali. Si tratta di un riconoscimento di requisiti minimi, di processo e di risultati pregressi, a prescindere dalle scelte organizzative autonome degli organismi di formazione.
Il nuovo accreditamento
Con la delibera di Giunta regionale n. 201/2022 sono stati approvati i nuovi criteri e requisiti per l’accreditamento degli organismi che erogano formazione professionale in Emilia-Romagna. I requisiti entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2023 e sostituiranno la previgente disciplina.
Con il nuovo sistema di accreditamento la Regione Emilia-Romagna ha inteso perseguire nuove sfide di rilancio e promozione del sistema di formazione professionale, fra cui:
- digitalizzazione, intesa come adozione diffusa delle nuove tecnologie digitali, in termini sia di competenze - docenti/utenti/partecipanti - sia di strumentazioni e metodologie avanzate
- internazionalizzazione, intesa come apertura del sistema formativo alla cooperazione di medio-lungo termine con attori internazionali, in particolare di altri Paesi dell’Unione europea
- competenze linguistiche di medio e alto livello, da acquisire sia per il personale degli organismi accreditati sia per i partecipanti alle attività formative
- competenze per la sostenibilità e la transizione ecologica e verde da introdurre trasversalmente nell’offerta formativa, adeguando le professionalità del personale addetto alla progettazione e all’erogazione della formazione.
- capacità gestionali degli organismi accreditati, in termini di gestione, monitoraggio, valutazione e miglioramento continuo dei processi.
- riqualificazione strutturale e tecnologica di sedi e laboratori
- sviluppo di sistemi avanzati di relazioni con i soggetti pubblici e privati del territorio e dell’ecosistema regionale dell’innovazione e della produzione.
Con il rilascio dell'accreditamento un organismo è autorizzato a presentare e realizzare progetti formativi finanziati con risorse pubbliche.
A chi rivolgersi
Per informazioni
accreditamentoFP@regione.emilia-romagna.it
Settore Affari generali e giuridici, strumenti finanziari, regolazione, accreditamenti
Tel. 051 5273617
Fax 051 5273936
Per approfondire
Norme e atti
Su questo argomento vedi anche...
Servizi per il lavoro
I soggetti privati che vogliono offrire interventi di politica attiva del lavoro a persone e imprese devono essere accreditati dall'Agenzia per il lavoro dell'Emilia-Romagna