Consultazione online della Commissione europea sul sostegno del Fse a istruzione e formazione
La Commissione europea desidera conoscere il parere dei cittadini e delle parti interessate sulle attività condotte dall'Unione europea a favore dell'istruzione e della formazione con il sostegno del Fondo sociale europeo dal 2014. A tale scopo ha indetto una consultazione pubblica accessibile fino al 24 febbraio 2020.
Per compilare il questionario è richiesta la registrazione al portale della Commissione europea. Il contenuto del questionario si adatta automaticamente al tipo di rispondente, il questionario per gli organismi coinvolti nell'attuazione delle attività è più articolato e completo, mentre, per i potenziali partecipanti e i cittadini in generale, il numero delle domande è inferiore e queste sono redatte in modo meno tecnico.
Le informazioni raccolte saranno utilizzate per valutare i risultati ottenuti nel periodo 2014-2018 e forniranno alla Commissione spunti su come rafforzare in futuro il sostegno del Fondo sociale europeo, rendendolo più efficace e mirato. La valutazione esaminerà, tra l'altro, il successo delle iniziative intraprese dall'Ue per ridurre e prevenire l'abbandono scolastico, promuovere la parità di accesso all'istruzione e all'apprendimento permanente per tutte le fasce di età, sostenere la formazione professionale e migliorare la qualità e l'efficienza e dell'istruzione universitaria e il relativo accesso; il questionario permetterà inoltre di individuare quale tipologia di sostegno sia stata più efficace.
I risultati dell'indagine saranno riassunti in un documento di sintesi che sarà pubblicato online, le risposte saranno suddivise per Stato membro.