Consultazione online della Commissione europea sul sostegno del Fse a istruzione e formazione

Destinatari cittadini, partner, beneficiari e partecipanti alle attività

La Commissione europea desidera conoscere il parere dei cittadini e delle parti interessate sulle attività condotte dall'Unione europea a favore dell'istruzione e della formazione con il sostegno del Fondo sociale europeo dal 2014. A tale scopo ha indetto una consultazione pubblica accessibile fino al 24 febbraio 2020.

Per compilare il questionario è richiesta la registrazione al portale della Commissione europea. Il contenuto del questionario si adatta automaticamente al tipo di rispondente, il questionario per gli organismi coinvolti nell'attuazione delle attività è più articolato e completo, mentre, per i potenziali partecipanti e i cittadini in generale, il numero delle domande è inferiore e queste sono redatte in modo meno tecnico.

Le informazioni raccolte saranno utilizzate per valutare i risultati ottenuti nel periodo 2014-2018 e forniranno alla Commissione spunti su come rafforzare in futuro il sostegno del Fondo sociale europeo, rendendolo più efficace e mirato. La valutazione esaminerà, tra l'altro, il successo delle iniziative intraprese dall'Ue per ridurre e prevenire l'abbandono scolastico, promuovere la parità di accesso all'istruzione e all'apprendimento permanente per tutte le fasce di età, sostenere la formazione professionale e migliorare la qualità e l'efficienza e dell'istruzione universitaria e il relativo accesso; il questionario permetterà inoltre di individuare quale tipologia di sostegno sia stata più efficace.

I risultati dell'indagine saranno riassunti in un documento di sintesi che sarà pubblicato online, le risposte saranno suddivise per Stato membro.

Per saperne di più

Sito della Commissione europea

Compilazione questionario

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-11-28T18:54:00+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina