Inclusione sociale e lotta alla povertà, una consultazione pubblica della Commissione europea
La Commissione europea desidera sapere come la pensano i cittadini e le parti interessate sulle attività svolte dall'Unione europea dal 2014 per promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione. Queste attività sono state realizzate con il sostegno del Fondo sociale europeo. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per valutare i risultati ottenuti nel periodo 2014-2018 e serviranno alla Commissione per riflettere su come rafforzare ancor più tale sostegno in futuro, rendendolo più efficace e mirato. Tra le altre cose, la valutazione verificherà se le persone più bisognose di assistenza siano state adeguatamente raggiunte - anche dal punto di vista geografico - e stabilirà quale tipo di sostegno sia stato il più efficace.
La consultazione è aperta fino al 19/12/2019 e prevede la compilazione di un questionario, disponibile in lingua italiana. I risultati dell'indagine saranno riassunti in un documento di sintesi che sarà pubblicato online e che mostrerà le risposte per Stato membro.
Tutti i cittadini e tutte le organizzazioni sono invitati a partecipare. In particolare si caldeggia la partecipazione:
- dei cittadini, a prescindere dal fatto che ricevano o abbiano ricevuto sostegno dal Fondo sociale europeo per promuovere l'inclusione sociale e combattere la povertà e ogni discriminazione;
- delle organizzazioni coinvolte nella gestione dei programmi del Fondo sociale europeo,
- delle organizzazioni coinvolte nella realizzazione delle operazioni del Fondo sociale europeo in qualità di beneficiari o partner di progetto: enti pubblici, ONG e comuni e qualsiasi organizzazione o cittadino che disponga di una particolare competenza nel settore dell'inclusione sociale, della povertà o della discriminazione.
Per saperne di più
Sito della Commissione europea e questionario
Sito regionale dedicato all’Inclusione