Progetti Digitali - IeFP, premiati enti e scuole dell’Emilia-Romagna
Tre enti di formazione e tre istituti scolastici dell’Emilia-Romagna sono stati premiati nell’ambito del concorso nazionale Progetti Digitali – IeFP, indetto dall’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA), con il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, all'interno del protocollo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi dell'Unione Europea in materia di innovazione tecnologica, istruzione e formazione.
Rivolto agli studenti dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP, il concorso era finalizzato a incentivare lo sviluppo delle competenze digitali e a favorire le capacità critiche e creative dei giovani attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
A maggio 2019 enti e istituti si sono candidati con videoclip, percorsi multimediali, prodotti offline o online sulle tematiche trattate all'interno dei percorsi formativi realizzati nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 e sul tema del collegamento tra formazione professionale e mondo del lavoro.
I vincitori del concorso nazionale sono 20, premiati con un contributo economico; sono state assegnate inoltre 20 menzioni speciali.
Progetti vincitori dell'Emilia-Romagna:
- Fondazione ENAIP di Forlì Cesena (FC)
4° posto
Progetto: "Spot pubblicitario"
1°anno grafico e abbigliamento - IIS Manfredi-Tanari di Bologna
5° posto
Progetto: "La nostra alternanza"
Classe: 5C Servizi commerciali - Istituto istruzione professionale lavoratori edili della Provincia di Bologna
8° posto
Progetto: "Anche il manovale usa il digitale"
Classi: 2A e 3A
Menzioni Speciali:
- IIS Remo Brindisi di Lido degli Estensi (FE)
4° posto
"Caccia ai Tesori di Comacchio. Sito e mappa per una camminata storica"
Classe: 3^ operatore trasformazione agroalimentare - Centro di formazione professionale Nazareno di Carpi (MO)
5° posto
"Bollicine"
Classe: 4^ TSI TVC - IIS "Fratelli Taddia" di Cento (FE)
7° posto
"L'esame"
Classe: 2^ operatore dei sistemi e dei servizi logistici
I progetti presentati sono stati realizzati da una o più classi sulle tematiche trattate durante i percorsi di alternanza-lavoro e apprendistato.