Un nuovo bilancio Ue all’altezza delle sfide

L’Emilia-Romagna, regione virtuosa nella programmazione dei fondi, è la prima tappa del roadshow promosso dal Parlamento europeo. Appuntamento a Bologna il 29 novembre.

In una fase cruciale del negoziato sul nuovo Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 dell’Unione europea, il Parlamento europeo, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea, organizza un ciclo di incontri sulle sfide della futura programmazione dei fondi europei: occupazione, crescita, sostenibilità.

L’Emilia-Romagna, regione tra le più virtuose nella programmazione dei fondi europei, è la prima tappa italiana di questo roadshow. L’appuntamento, previsto a Bologna il 29 novembre, intende valorizzare il punto di vista della nostra Regione e promuovere un confronto fra rappresentanti delle categorie economiche e sociali, istituzioni locali, mondo della ricerca e parlamentari europei su politiche strategiche per lo sviluppo e la coesione dell’Europa e della nostra Regione.

All’incontro, in programma alle ore 15.30 nella sede regionale di Viale della Fiera 12, sono previsti gli interventi del ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola, degli europarlamentari Paolo De Castro, Elisabetta Gualmini e Sabrina Pignedoli, del presidente della Regione Stefano Bonaccini e dell’Assessore al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo Patrizio Bianchi.

In rappresentanza di Parlamento e Commissione europea, intervengono il direttore generale aggiunto della DG Bilancio Silvano Presa, il direttore della Rappresentanza della Commissione a Milano Massimo Gaudina e il Direttore dell’Ufficio Parlamento europeo in Italia Carlo Corazza.

Durante l’incontro è prevista la proiezione di un videomessaggio del presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

Per questioni organizzative, è richiesta la registrazione anticipata dei partecipanti, che si può fare attraverso un modulo di iscrizione online.

ultima modifica 2019-11-26T18:01:23+01:00