Al via la consultazione pubblica per la Strategia di specializzazione intelligente 2021-2027
Tutte le persone interessate e attive nell'ambito dell'innovazione in Emilia-Romagna sono invitate a partecipare al percorso partecipato di consultazione pubblica verso la Strategia di specializzazione intelligente S3 2021-2027, per dare il proprio contributo alla definizione della strategia che guiderà la programmazione regionale dei Fondi europei per i prossimi 7 anni.
La consultazione, aperta fino al 21 gennaio 2021 sulla piattaforma di Open innovation EROI, è finalizzata all'aggiornamento rispetto agli obiettivi Ue 2021-2027 della Strategia S3, uno strumento utilizzato in tutta l’Unione europea per migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche per la ricerca e l’innovazione, contribuendo al rafforzamento competitivo e alla crescita occupazionale dei sistemi economici regionali.
- Consulta il documento sulla S3 2021-2027 (2.06 MB) (2.06 MB) a cura della società ART-ER
Ambiti Tematici
All’interno della Strategia S3 sono presenti gli ambiti tematici settoriali ritenuti strategici dalla Regione per lo sviluppo dei 5 sistemi produttivi prioritari e delle due priorità trasversali che la caratterizzano: Agroalimentare, Meccatronica e motoristica, Costruzioni, Salute e benessere, Cultura e creatività, Innovazione nei Servizi e filiera delle Green Technologies.
Nell'aggiornamento della S3 per il periodo 2021-2027 sono stati individuati 15 ambiti tematici, dal clima alle risorse naturali alla blue economy, dal manufacturing 4.0 alla mobilità sostenibile, dal benessere della persona all’inclusione e coesione sociale, solo per citarne alcuni. Tali ambiti sono aggregati in 5 discussioni sulla piattaforma EROI, dove è possibile approfondire attraverso materiali introduttivi e riepilogativi e contribuire con i propri commenti, considerazioni, spunti e opinioni. Si tratta di:
- Approccio e attuazione della nuova strategia
- Transizione sostenibile
- Trasformazione digitale
- Salute, benessere e nutrizione
- Territori, città e comunità
Come partecipare alla consultazione
Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente alla piattaforma EROI e accedere al Gruppo: Verso la Strategia di Specializzazione Intelligente 2021-2027. Qui è possibile consultare i materiali caricati, scrivere e commentare all’interno delle 5 discussioni aperte e compilare il sondaggio. Una volta entrati in EROI sarà possibile rimanere informati sulle future iniziative della Regione in materia di ricerca e innovazione.
Informazioni e iscrizioni
Per maggiori informazioni inviare una e-mail a assistenzaeroi@art-er.it
Segui le istruzioni per iscriverti a EROI