Formazione, approvati i nuovi percorsi ITS per diventare tecnico superiore

Oltre l'80% degli allievi occupati a un anno dal diploma

Via libera della Giunta regionale alle proposte delle Fondazioni ITS dell'Emilia-Romagna per il biennio formativo 2020-2022, per un finanziamento pubblico di oltre 8 milioni di euro tra risorse del Ministero dell’Istruzione e risorse del Fondo sociale europeo.

I 27 percorsi biennali per il conseguimento del diploma di tecnico superiore ricalcano in gran parte l’attività delle imprese made in Emilia-Romagna. I giovani interessati potranno intraprendere percorsi per diventare tecnici per la gestione di impianti energetici, per l'edilizia sostenibile e per il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali. Ma anche futuri addetti per dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi nonché per le produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali.
Infine, sono previsti percorsi per diventare tecnici per lo sviluppo di sistemi software, per l'internazionalizzazione delle imprese, per l'automazione e i sistemi meccatronici, per I'infomobilità e le infrastrutture logistiche per la mobilità delle persone e delle merci nonché per il settore tessile, abbigliamento e moda.

L'efficacia occupazionale di questo segmento dell'infrastruttura educativa dell'Emilia-Romagna è dimostrata dai dati sulla condizione dei diplomati: dal monitoraggio 2020 dell'Istituto nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, l'83% dei diplomati delle Fondazioni ITS dell’Emilia-Romagna a 12 mesi dal diploma ha trovato un'occupazione, nel 91% dei casi coerente col percorso formativo svolto.

Con la delibera di Giunta è stato approvato anche il Catalogo dell’offerta formativa per il biennio 2020/2022 per l’acquisizione in apprendistato di un diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).

Per saperne di più

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-07-27T17:17:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina