Apprendistato

Apprendistato per il diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS)

L'Apprendistato per il diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento del titolo di studio di diploma di Istruzione Tecnica Superiore (ITS).

Destinatari

Giovani tra i 18 e i 29 anni già iscritti a corsi di ITS o iscrivibili, previo superamento delle apposite selezioni, se in possesso di:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale conseguito nei percorsi di istruzione e formazione professionale integrato da un certificato di specializzazione tecnica superiore;
  • diploma di maturità professionale all'esito del corso annuale integrativo.

Durata

La durata del contratto non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a due anni.

Obblighi formativi

La durata della formazione, con riferimento a un monte ore pari a 1800/2000 ore nel biennio, è ripartita in:

  • 1080/1200 ore di formazione esterna nel biennio;
  • 720/800 ore di formazione interna nel biennio.

La formazione esterna è realizzata dalle Fondazioni ITS aventi sede nel territorio regionale per il rilascio del diploma di Tecnico Superiore.

L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato è concordata dall'istituzione formativa e dal datore di lavoro. Le attività di formazione interna ed esterna si integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali.

Offerta formativa

I percorsi sono finanziati con risorse del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014/2020 e del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Le azioni rese disponibili agli apprendisti e finalizzate alla progettazione, accompagnamento, tutoraggio e valutazione dei percorsi individuali sono finanziate attraverso assegno formativo (voucher) con risorse del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014/2020.

Candidatura nuove offerte formative

Nell’ambito dell’Invito a candidare l’offerta formativa dei percorsi ITS per il prossimo anno formativo, le Fondazioni ITS potranno indicare la possibilità di conseguire il titolo in apprendistato esplicitando l’impegno a rispettare le disposizioni di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 963/2016 e quantificando la disponibilità di posti per apprendisti.

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/07/19 12:15:00 GMT+2 ultima modifica 2022-09-09T09:40:16+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina