IntERvallo 182 candidato al premio PA Sostenibile e Resiliente

Nella giornata inaugurale di Forum PA è stato presentato come esempio di progetto che ha saputo trasformare la crisi in opportunità

Forum PA, importante evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della pubblica amministrazione, ha indetto, in collaborazione con ASviS, un premio speciale in vista dell’edizione 2020 della manifestazione che, a causa dell’emergenza Coronavirus, è stata organizzata in modalità esclusivamente digitale dal 6 all’11 luglio. Il premio, intitolato PA sostenibile e resiliente, intende selezionare i progetti più innovativi che le pubbliche amministrazioni hanno realizzato durante l’emergenza, guardando al futuro per trasformare la crisi sanitaria in un’opportunità.

La Regione Emilia-Romagna ha candidato IntERvallo 182, il magazine quotidiano dedicato agli adolescenti costretti a casa dalle misure di contenimento dell’epidemia, realizzato insieme a Radio Immaginaria – la prima web radio italiana interamente gestita da adolescenti - in collaborazione con Art-ER, Ufficio Scolastico Regionale e Lepida, finanziata con risorse del Fondo sociale europeo.

I 28 episodi, trasmessi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16 in streaming web e sul digitale terreste, all’interno del palinsesto di Lepida TV, sono stati seguiti da 60.000 spettatori e hanno coinvolto attivamente 300 ragazze e ragazzi.

La trasmissione, fatta dai giovani per i giovani, ha trattato molti argomenti, tra cui le opportunità di formazione finanziate dalla Regione con i fondi europei, con l’obiettivo primario di offrire alle studentesse e agli studenti a casa da scuola informazioni utili per il loro percorso di studi. L’esperienza, grazie alle nuove tecnologie e al linguaggio adottato, ha consentito di avvicinare gli adolescenti alla pubblica amministrazione in una modalità inedita.

La redazione di Forum PA, che ha esaminato le candidature, ha valutato positivamente il progetto e lo ha inserito nel palinsesto del Forum PA digitale. Il video di presentazione di IntERvallo è stato inserito nel programma del live streaming della prima giornata del Forum, lunedì 6 luglio 2020, dove sarà visibile fino alle 18.30 nella Sala rossa.

Il premio vero e proprio verrà assegnato a novembre ai progetti che verranno selezionati dalla giuria di Forum PA.

ultima modifica 2020-07-06T17:37:45+02:00