La terra in testa. Esperienze di attivismo giovanile sui temi ambientali

Incontro a Bologna, a chiusura del festival Corpo terrestre

Si tiene martedì 18 febbraio alla Biblioteca dell'Assemblea legislativa, in Viale Aldo Moro 32 a Bologna, l’incontro La terra in testa. Idee, ricerche e testimonianze su un attivismo giovanile inedito, promosso da Biblioteca dell’Assemblea legislativa e Biblioteca Silvana Contento del dipartimento di Psicologia, in collaborazione con Europe Direct Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna, Fondo sociale europeo.

La misura è colma. È questo che hanno in testa i tanti giovani che scendono in piazza contro i cambiamenti climatici? Qual è il ruolo della scienza nella comunicazione ambientale? Quali sono i fattori psicologici alla base dei comportamenti a difesa dell’ambiente? Gettare il cuore oltre l’utopia significa dare concretezza a un’idea di mondo nuovo. Questi i temi su cui interverranno durante l’incontro Elvira Cicognani, Dario Braga, Alessandra Bonoli, Luca Lambertini, Iana Tzankova, Federica Milioni, il coro giovanile Officina Musicae Vittore Veneziani

L’evento sarà moderato da Radioimmaginaria, che lo trasmetterà anche in diretta radiofonica.

L’appuntamento si inserisce a chiusura del programma di Corpo terrestre, prospettive su ambiente e società, il festival delle biblioteche specializzate di Bologna, giunto alla sua quarta edizione, che si terrà da lunedì 10 a martedì 18 febbraio.

I 12 appuntamenti del festival, tutti a ingresso libero, sono incentrati sul rapporto tra natura, uomo e sviluppo e le biblioteche metteranno a disposizione le loro differenti competenze: storia, politica, religione, educazione, psicologia, disabilità, intercultura, identità di genere, musica e cinema per declinare il tema sotto questi diversi aspetti.

Per saperne di più

Locandina (pdf, 912.53 KB)

Programma (pdf, 444.09 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/02/05 11:25:56 GMT+1 ultima modifica 2020-02-05T11:25:56+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina