Start Cup 2020: premiati i vincitori

Le tre startup che hanno vinto la business plan competition rappresenteranno l’Emilia-Romagna al Premio Nazionale per l'Innovazione

Un dispositivo per la manutenzione predittiva dei macchinari, un nuovo materiale resistente a temperature estremamente alte rivolto al mercato aerospaziale e un videocardiografo in grado di valutare la funzionalità meccanica del cuore in sala operatoria. Le tre startup che hanno presentato questi progetti innovativi - Real Time OCM, K3RX e JEM Tech - hanno conquistato il podio della Start Cup 2020, business plan competition finanziata con risorse del Fondo sociale europeo con lo scopo di favorire, a partire dai Centri di ricerca e dalle Università dell’Emilia-Romagna, la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.

Dei 63 progetti candidati a questa ventesima edizione, tutti provenienti dal mondo della ricerca, 10 sono arrivati alla finalissima e solo 3 si sono aggiudicati il premio in denaro messo a disposizione dai sostenitori della Start Cup: Philip Morris Manufacturing and Technology Bologna, IREN UP e una ATI composta dall’Ordine degli Ingegneri delle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza..

La premiazione – come tutta l’iniziativa - si è svolta in modalità virtuale: Real Time OCM si è portato a casa l’assegno da 10 mila euro mentre K3RX e JEM Tech rispettivamente  6 e 4 mila euro.

Alla cerimonia hanno partecipato gli assessori regionali Paola Salomoni e Vincenzo Colla, con delega rispettivamente alla scuola, università, ricerca, agenda digitale e allo sviluppo economico e green economy, lavoro e formazione.

«Abbiamo lavorato molto negli ultimi tempi anche a stretto contatto con ART-ER per stimolare sul territorio le competenze necessarie all’imprenditorialità» ha sottolineato l'assessore Paola Salomoni «il nostro impegno si concretizzerà nel Patto per il lavoro e per il clima, un documento in cui indicheremo i temi da affrontare nei prossimi anni nell’ottica di uno sviluppo sostenibile. In questo quadro si inseriscono le startup, embrioni di idee e noi in Emilia-Romagna dovremo averne cura e farle crescere».

«Su questo territorio vanno messe in campo strategie sulla filiera innovativa» ha aggiunto l'assessore Vincenzo Colla «abbiamo bisogno di questa genialità anche per creare un’offerta maggiore di posti di lavoro dignitosi. Le grandi imprese che stanno nel mondo devono guardare a questo ventaglio di opportunità messo a disposizione dai nostri sistemi innovativi. Vogliamo lanciare un messaggio culturale forte anche per non lasciare andare via tutta questa conoscenza che dobbiamo trasformare in abilità, altrimenti il nostro territorio rischia di impoverirsi».

E la Start Cup 2020 non finisca qui. I tre vincitori, insieme ai team di Zenit Smart Polycristals e AgroMateriae, rappresenteranno l'Emilia-Romagna al Premio nazionale per l'innovazione che quest'anno si terrà a Bologna dal 30 novembre al 4 dicembre e decreterà le migliori idee d'impresa provenienti dalla ricerca, a livello italiano.

ultima modifica 2020-10-23T15:51:55+02:00