Approvati dalla Regione 44 percorsi di istruzione e formazione professionale rivolti a circa 800 ragazzi e ragazze

Sono 44 i percorsi di istruzione e formazione professionale del quarto anno che nel 2021/22 si realizzeranno in Emilia-Romagna, dedicati a giovani che abbiano conseguito una qualifica triennale nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale. Consentirà loro di proseguire il percorso formativo in continuità, per specializzare ulteriormente il proprio profilo di competenze e incrementare le prospettive di occupazione, grazie a un’esperienza di apprendimento sul campo. La Giunta regionale ha approvato l’offerta formativa, che si rivolge a una platea di circa 800 ragazzi e ragazze, per uno stanziamento complessivo di oltre 4,8 milioni di euro.

“Aumentare le proprie competenze e specializzarsi anche attraverso l'esperienza diretta nelle imprese, per aumentare la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro: è l’obiettivo della Regione con questa offerta formativa- spiega l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Vincenzo Colla: "Vogliamo dare a ogni giovane la possibilità di trovare la propria strada e un’occasione di buona occupazione”.

I percorsi del quarto annogratuiti per gli studenti, si fondano su una forte integrazione tra soggetti formativi e imprese, messa in campo già a partire dalla fase di progettazione: delle 1.000 ore di frequenza previste, il 40-50% sono di stage in azienda. Sono rivolti agli allievi provenienti dal triennio di Istruzione e Formazione Professionale che abbiano conseguito al termine dell’anno scolastico 2020-21 una qualifica professionale. Al termine del quarto anno, gli studenti che superano le verifiche finali conseguono una qualifica di “IV livello EQF”, con valore di diploma professionale.

Ai giovani che scelgono di proseguire con un quarto anno dopo la qualifica triennale, i corsi offrono la possibilità di farlo in un contesto di apprendimento legato all’esperienza, promuovendo un rapporto più stretto di confronto e trasferimento di conoscenza tra aziende e sistema formativo.

Con il diploma professionale di quarto anno è consentito l'accesso ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore della Rete Politecnica.

La Giunta regionale ha approvato anche il “Catalogo” dell’offerta formativa di percorsi di IV anno, da avviare sempre nell’anno scolastico 2021-22, per l’acquisizione della qualifica in apprendistato

ultima modifica 2021-06-30T08:59:05+01:00