Percorsi di quarto anno
Percorsi di quarto anno
Nel 2016 la Regione ha avviato la sperimentazione di percorsi formativi Istruzione e Formazione Professionale - IeFP di quarto anno per il conseguimento di un diploma professionale, in continuità con i percorsi triennali a qualifica già attivi sul territorio regionale.
L’obiettivo è quello di offrire ai giovani che hanno scelto di assolvere il diritto dovere all’istruzione e alla formazione nel sistema di IeFP di proseguire il proprio percorso formativo in continuità, per specializzare ulteriormente il proprio profilo di competenze e incrementare la propria occupabilità, grazie a una esperienza di apprendimento sul campo. Per questo i percorsi di quarto anno, da allora approvati ogni anno scolastico, si fondano su una forte integrazione tra soggetti formativi e imprese, messa in campo già a partire dalla fase di progettazione, e delle 1.000 ore di frequenza previste, il 40-50% sono di stage in azienda.
I corsi sono rivolti agli allievi provenienti dal triennio di IeFP che hanno conseguito la qualifica di III livello EQF coerente per ciascun indirizzo. Al termine del quarto anno, gli studenti che superano le verifiche finali conseguono una qualifica di IV livello EQF con valore di diploma professionale.
Offerta formativa
La Regione ogni anno scolastico finanzia con risorse nazionali un’offerta di percorsi di quarto anno, che sono quindi gratuiti per i partecipanti.
Dopo il diploma
Con il diploma professionale di quarto anno sarà consentito l'accesso ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore della Rete politecnica. I giovani diplomati che desiderano proseguire il loro percorso di studi potranno così rafforzare le loro competenze tecnico-professionali in modo fortemente integrato con il mondo del lavoro.