La Regione per lo spettacolo, in prima visione il concerto di Vasco Brondi a sostegno degli 'Invisibili'

L'assessore Felicori:"La cultura e la solidarietà sono un forte antidoto alla pandemia"

La cultura e la solidarietà come anticorpi contro il coronavirus. Va in onda per la prima volta sul piccolo schermo lo spettacolo “Talismani per tempi incerti”, realizzato dal cantautore ferrarese Vasco Brondi nell’ottobre scorso a sostegno de “Gli Invisibili”, operatori dello spettacolo in seria difficoltà a causa della pandemia.

Venerdì 22 gennaio alle ore 21, verrà trasmesso su Lepida Tv e su Sky canale 5118.

Il concerto, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con PER - Promoter Emilia Romagna e il Comune di Scandiano, è stato l’ultimo appuntamento dal vivo di una rassegna che ha toccato, dopo l’apertura di Bologna, i territori di Argenta e Colorno, portando sui palchi i musicisti della regione e raccogliendo fondi per la causa degli Invisibili.

“Abbiamo voluto organizzare una serie di concerti assieme all’associazione Promoter Emilia-Romagna e agli enti locali - ha commentato l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori - per dare un segno tangibile del nostro sostegno agli artisti regionali, ma anche per sottolineare il valore innegabile della cultura e della solidarietà quali antidoti al silenzio, anche dei teatri e dei luoghi dello spettacolo, e all’isolamento delle persone che questa pandemia ha purtroppo creato”.

“Continueremo quindi a cercare strumenti e nuove modalità - ha aggiunto - anche con l’aiuto delle nuove tecnologie e delle piattaforme digitali per dare voce, in questo momento difficile, al mondo dello spettacolo, augurandoci di incrociare anche un nuovo e più ampio pubblico”.

Lo spettacolo

Talismani per tempi incerti è uno spettacolo nato nei mesi particolari e complicati in cui è scoppiata la pandemia e col quale Brondi è tornato l’estate scorsa, seppur per un pubblico contingentato, a esibirsi dal vivo, a un anno e mezzo dalla conclusione del progetto artistico de Le Luci della Centrale Elettrica. La scaletta comprende 19 brani con testi di Erri De Luca, Mariangela Gualtieri, Ko Un, Wislawa Szymborska, Mario Luzi e con letture di Margherita Vicario e Massimo Zamboni. Ad accompagnare il cantautore sul palco Andrea Faccioli alla chitarra, Daniela Savoldi al violoncello e Angelo Trabace al pianoforte.

La Regione Emilia-Romagna per lo spettacolo dal vivo

Si è chiuso da pochi giorni il bando per invitare gli enti di formazione a presentare la nuova offerta formativa per lo spettacolo dal vivo, per cui la Regione ha stanziato 2 milioni di euro. A breve saranno dunque disponibili nuovi percorsi per tutte le figure che operano in questo ambito: dalla musica alla danza, dal teatro all’opera.

Nel quadro strategico di azioni per il rafforzamento competitivo e la crescita occupazionale del sistema economico regionale, la Regione individua cultura e creatività tra gli ambiti produttivi con il più alto potenziale di espansione e di cambiamento: per questo investe, attraverso risorse del Fondo sociale europeo, per formare le figure altamente specializzate più richieste dal settore dello spettacolo.

Formazione per lo spettacolo dal vivo

ultima modifica 2021-01-21T18:26:19+02:00