Formazione tecnica superiore, 63 nuovi corsi per oltre 1.200 persone

Approvati dalla Giunta regionale e finanziati con 7,9 milioni di euro

Una offerta formativa, modellata sulle principali filiere produttive dell’Emilia-Romagna, che preparerà profili tecnici spendibili sul mercato del lavoro nei settori dei Big Data, del fashion, dell’automotive, della robotica, dell’industria creativa e culturale, dell’ambiente sostenibile, dell’agroalimentare e dell’edilizia.
Le opportunità, da Piacenza a Rimini, sono contenute in 63 percorsi formativi di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts) approvati dalla Giunta regionale e finanziati con 7,9 milioni di euro, a valere sul Programma operativo regionale del Fondo sociale europeo 2014-2020

percorsi sono rivolti a 1260 persone, giovani e adulti con diploma professionale o diploma di istruzione, non occupati o occupati, e a persone in possesso di competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successive all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. I giovani potranno acquisire come titolo finale il Certificato di specializzazione tecnica superiore, anche con un contratto di apprendistato di I livello.

I percorsi concorrono agli obiettivi generali della Rete politecnica integrando l’offerta dei 34 percorsi delle Fondazioni ITS con l’obiettivo di cogliere e rispondere ai fabbisogni formativi e professionali delle filiere e dei sistemi d’impresa necessari ad attivare e sostenere processi di innovazione per la transizione verde e digitale del manifatturiero e dei sevizi avanzati alle imprese, per accompagnare l’innovazione dei servizi formando competenze per la creazione di valore aggiunto di prodotto, processo o servizio.

Le persone formate saranno capaci di supportare, anche nelle piccole e medie imprese, i processi di innovazione organizzativa e produttiva e di accompagnare le aziende nell’ideazione di nuovi prodotti e servizi basati sulla multimedialità, sulle opportunità connesse alla rete, sull’innovazione dei processi produttivi, organizzativi e di gestione, oltre che tecnicamente qualificate per gestire il processo di ideazione, progettazione e realizzazione di un prodotto e servizio.

I percorsi di formazione

I corsi fanno riferimento alle specializzazioni tecniche superiori definite a livello nazionale con un’articolazione in profili che corrispondono a una declinazione degli standard nazionali rispetto a specificità territoriali dei sistemi produttivi.
Ogni percorso formativo, che dovrà essere avviato entro il mese di novembre si rivolge a circa 20 destinatari e ha una durata complessiva di 800 ore. Per iscriversi è necessario sostenere e superare una prova di accesso. La formazione d’aula e di laboratorio è accompagnata da uno stage che consente ai partecipanti di sperimentare in impresa le competenze acquisite, conoscere gli ambienti lavorativi e comprenderne le dinamiche relazionali. I percorsi sono progettati e realizzati congiuntamente da enti di formazione professionali, da istituti di istruzione superiore, da università e imprese.

ultima modifica 2022-08-05T17:07:03+02:00