Apprendistato

Apprendistato per il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

L'apprendistato per il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Giovani fino ai 25 anni, in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• diploma professionale di tecnico;
  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
  • certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione, se privi del diploma di istruzione secondaria superiore.

Durata

La durata del contratto non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a 1 anno.

Obblighi formativi

La durata della formazione è di 800 ore, ripartita in:

• 400 ore di formazione esterna;
  • 400 ore di formazione interna.

La formazione è realizzata da enti di formazione professionale accreditati e finanziata dalla Regione con risorse del Fondo sociale europeo.

L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato è concordata dall'istituzione formativa e dal datore di lavoro. Le attività di formazione interna ed esterna si integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali.

Offerta formativa

I percorsi sono finanziati con risorse del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014/2020.

Le azioni rese disponibili agli apprendisti e finalizzate alla progettazione, accompagnamento, tutoraggio e valutazione dei percorsisono finanziate attraverso gli assegni formativi (voucher) con risorse del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014/2020.

Candidatura nuove offerte formative

Nell’ambito dell’Invito a candidare l’offerta formativa dei percorsi IFTS per il prossimo anno formativo, gli enti di formazione professionale potranno indicare la possibilità di conseguire il titolo in apprendistato esplicitando l’impegno a rispettare le disposizioni di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 963/2016 e quantificando la disponibilità di posti per apprendisti.

pubblicato il 2016/07/19 11:15:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-07T16:15:25+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?