Apprendistato per il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
L'apprendistato per il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS) è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.
Destinatari
Giovani fino ai 25 anni, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- diploma professionale di tecnico;
- diploma di istruzione secondaria superiore;
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
- certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione, se privi del diploma di istruzione secondaria superiore.
Durata
La durata del contratto non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a 1 anno.
Obblighi formativi
La durata della formazione è di 800 ore, ripartita in:
- 400 ore di formazione esterna;
- 400 ore di formazione interna.
La formazione è realizzata da enti di formazione professionale accreditati e finanziata dalla Regione con risorse del Fondo sociale europeo.
L’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato è concordata dall'istituzione formativa e dal datore di lavoro. Le attività di formazione interna ed esterna si integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali.
Offerta formativa
- Catalogo dell’offerta formativa per l’acquisizione in apprendistato del certificato di specializzazione tecnica superiore - IFTS (
86.52 KB) - in attuazione di quanto previsto dalla DGR n. 963/2016 - Allegato 6 Delibera di GR 1263 del 2/08/2021
I percorsi sono finanziati con risorse del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014/2020.
Le azioni rese disponibili agli apprendisti e finalizzate alla progettazione, accompagnamento, tutoraggio e valutazione dei percorsi sono finanziate attraverso gli assegni formativi (voucher) con risorse del Programma operativo Fondo sociale europeo 2014/2020.
Candidatura nuove offerte formative
Nell’ambito dell’Invito a candidare l’offerta formativa dei percorsi IFTS per il prossimo anno formativo, gli enti di formazione professionale potranno indicare la possibilità di conseguire il titolo in apprendistato esplicitando l’impegno a rispettare le disposizioni di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 963/2016 e quantificando la disponibilità di posti per apprendisti.