Formazione superiore, al via le iscrizioni a 41 percorsi per giovani e adulti

La Regione finanzia con 3 milioni di euro del Fondo sociale europeo Plus

Sono 41 i percorsi di Formazione superiore, finanziati con quasi 3 milioni di euro del Fondo sociale europeo Plus, che completano l’offerta formativa della Rete Politecnica con cui la Regione continua a rafforzare il proprio progetto di politiche attive per la formazione.

Questi corsi si aggiungono ai 43 percorsi biennali degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e ai 71 corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) già approvati.

I percorsi di Formazione superiore potranno essere frequentati nel prossimo anno formativo da 506 giovani e adulti che intendono completare il proprio sistema di conoscenze tecniche e professionali di base con competenze specifiche e specialistiche digitali e linguistiche, per la sostenibilità e per l’innovazione sociale. I percorsi sono definiti a partire dal Sistema regionale delle qualifiche (SRQ), il repertorio delle figure professionali di riferimento per il sistema economico-produttivo del nostro territorio, e sono realizzati dagli enti di formazione professionale accreditati, in collaborazione con le imprese e gli altri soggetti del sistema educativo e formativo regionale.

I corsi in sintesi

L’offerta formativa 2022-2023 riguarda le seguenti aree professionali:

  • approvvigionamento e gestione della produzione industriale (1 percorso)
  • gestione processi, progetti e strutture (4 percorsi)
  • progettazione e costruzione edile (3 percorsi)
  • progettazione e produzione alimentare (5 percorsi)
  • progettazione e produzione di arredamenti e componenti in legno (2 percorsi)
  • progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica (9 percorsi)
  • progettazione e produzione prodotti ceramici (1 percorso)
  • sviluppo e gestione dell’energia (3 percorsi)
  • sviluppo e gestione sistemi informatici (13 percorsi)

I corsi, che hanno una durata da 300 a 500 ore, prevedono un periodo di stage in azienda, e rilasciano al termine un certificato di qualifica professionale. Possono partecipare ai corsi le persone residenti in Emilia-Romagna mentre il titolo di istruzione o formazione necessario per accedere e l’eventuale competenza professionale richiesta varia a seconda del percorso. Per iscriversi, è necessario sostenere e superare una prova di accesso.

Per saperne di più

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina