Fondo sociale europeo Plus

Fondo sociale europeo Plus

Il Programma regionale Fse+ e la gestione delle risorse attribuite all’Emilia-Romagna

Cosa fa la Regione

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri risorse per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali. 

Un capace utilizzo di questi fondi, che ogni Stato assegna alle Regioni per una programmazione coerente con le specificità dei territori, è una leva fondamentale per realizzare politiche per lo sviluppo innovativo, coeso e sostenibile, e in questo l’Emilia-Romagna è una delle amministrazioni più virtuose di tutta l’Unione europea. 

Le risorse del Fondo sociale europeo Plus vengono stanziate per periodi di 7 anni. 

Per il periodo 2021-2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro tra risorse europee, nazionali e regionali. Il Programma regionale si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio.  

I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.

A chi rivolgersi

Autorità di gestione Programma regionale Fondo sociale europeo Plus 

  • Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese 

Per informazioni 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/07/21 16:41:00 GMT+2 ultima modifica 2022-07-21T18:25:10+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina